Tre giorni di pedalata e incontri lungo il percorso dell’Arno , da Firenze a Pisa, per promuovere la realizzazione della ciclopista lungo il fiume, dal Casentino alla foce dell’Arno (Marina di Pisa). Il gruppo di ciclisti è partito venerdì 26 settembre da piazza della Signoria alla volta di Pontedera; sabato farà tappa a Pisa per arrivare alla Marina domenica.
La ciclostaffetta, organizzata dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta, è stata presentata stamani da Paolo Gori Savellini dell’assessorato all’ambiente del omune insieme a Gianni Lopes Pegna dell’associazione Firenze InBici. La lunghezza della Ciclopista secondo il modello della Fiab è di circa 280 chilometri di cui 190 su strade vicinali, argini, golene, piste urbane protette. Altri tratti riguardano “ciclovie” , cioè strade comunali o provinciali poco trafficate.
Il tratto fiorentino della ciclopista sull’Arno esiste già ed è quello che va dal Girone (Comune di Fiesole) fino a Campi Bisenzio e nei prossimi giorni verrà firmato l’accordo con il Comune di Fiesole per la progettazione esecutiva del tratto che collega il Girone con Rovezzano.
Secondo la Fiab gli investimenti economici che verrebbero fatti per realizzare la ciclopista sarebbero ripagati entro breve. “Basta un esempio fra tutti – ha detto Lope Pegna- la ciclopista del Danubio che è costata 45milioni di euro rende oltre 40milioni di euro l’anno. Siamo convinti che la regione Toscana possa avviare un programma poliennale con partecipazione di enti locali, aziende di servizio pubblico e privati per la realizzazione della ciclopista.
Secondo la Fiab la realizzazione dell’opera richiede un investimento di circa 50 milioni di euro per piste ciclabili dedicate, comprese le strutture di servizio, tipo bici grill e i nodi di intermodalità in corrispondenza delle stazioni ferroviarie e circa 9milioni di euro per adattare le strade pubbliche e ciclovie.