giovedì, 28 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaPedonalizzazione: le auto dei disabili...

Pedonalizzazione: le auto dei disabili restano fuori

Nonostante le proteste, i veicoli dei diversamente abili rimangono fuori dalla ''zona rossa'', l'area di piazza Pitti e via Tornabuoni pedonalizzata lo scorso 24 giugno. E da allora niente è cambiato. Intanto entra in gioco la prefettura.

-

- Pubblicità -

Nonostante le proteste, i veicoli dei diversamente abili rimangono fuori dalla ”zona rossa”, l’area di piazza Pitti e via Tornabuoni pedonalizzata lo scorso 24 giugno. E da allora niente è cambiato, l’ordinanza in vigore resta la stessa e non fa sconti neppure a chi si sposta in carrozzella. Intanto entra in gioco la prefettura.

L’INCONTRO. La consulta comunale degli invalidi e hadicappati, che a San Giovanni inscenò un presidio in piazza Pitti con tanto di carrozzella per il primo cittadino, la scorsa settimana è stata ricevuta dal prefetto di Firenze Paolo Padoin: “Il prefetto si è fatto garante e si è interessato alla nostra situazione – spiega Michele Cirrincione, presidente della consulta – adesso attendiamo in tempi rapidi un cambiamento dell’ordinanza da parte del Comune. Noi abbiamo fatto la nostra proposta: garantire il passaggio solo dei veicoli con contrassegno e con a bordo il disabile, in modo tale da far fronte ai cosiddetti ‘furbetti’ del permesso”. E se le regole non cambieranno i diversamente abili torneranno a farsi sentire.

- Pubblicità -

STOP AI VEICOLI. “Siamo favorevoli alla pedonalizzazione – prosegue – ma ai disabili deve essere garantito l’accesso in auto anche nelle aree pedonali e nelle ztl, che siano A o A+. Adesso aspettaimola risposta del Comune sperando che le vacanze possano portare consiglio al sindaco (‘fuori sede’ per una settimana dallo scorso 6 luglio ndr)”.

- Pubblicità -

DI’ LA TUA. A poche settimane dalla pedonalizzazione, la città è ancora divisa tra favorevoli e contrari. Cosa ne pensi? Partecipa al nostro sondaggio su Facebook, commenta, mandaci una mail ([email protected]).

 

- Pubblicità -

pittiPicNicPicnic anti pedonalizzazione. ”Non si vive di sole cartoline” / FOTO

 

disabiliPedonalizzazionePedonalizzazione, in piazza Pitti la protesta dei disabili / FOTO


piazza_duomo_pedonaleNuova rivoluzione per le aree pedonali: si cambia pavimento

 

Biciletta_consegne

Pedonalizzazione? La consegna merci pedala

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -