venerdì, 14 Agosto 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Pegaso d'oro a Ingrid Betancourt

Pegaso d’oro a Ingrid Betancourt

Il Pegaso d'oro 2008 andrà a Ingrid Betancourt e le sarà consegnato il 15 dicembre a Palazzo Strozzi Sacrati. La Betancourt, senatrice franco.colombiana, è stata liberata lo scorso luglio dopo 6 anni e mezzo di prigionia ad opera della Farc, le forze armate rivoluzionarie della Colombia.

-

L’opra verrà realizzata da Ugo Nespolo, artista eclettico piemontese che ha un forte legame con la Toscana per la quale ha realizzato il drappellone del Palio di Siena 2007 e le scenografie e i costumi della Butterfly a Torre del Lago Puccini.

Il Pegaso d’Oro è il più grande riconoscimento della Regione che fu istituito nel 1993 e con esso la Toscana vuole appoggiare la campagna per l’assegnazione a Ingrid del premio Nobel per la pace, lanciata dal quotidiano l’Unità.

Per questo la Toscana ha anche lanciato un’iniziativa: una campagna istituzionale, con un comitato internazionale presieduto da Rita Levi Montalcini e un sito web www.nobelbetancourt.it per la raccolta delle adesioni. Tra i sostenitori dell’iniziativa nomi celebri come il premio Nobel Michail Gorbaciov, la studiosa Margherita Hack, Sting e Vandana Shiva.

“Ingrid Betancourt – ha dichiarato il presidente Claudio Martini – è il simbolo della difesa dei diritti umani nella Repubblica della Colombia e rappresenta coloro che in America Latina vogliono democratizzare la società attraverso la scelta della non violenza, da lei pagata a caro prezzo con una lunga e sofferta prigionia, vissuta in condizioni disumane”.

Ultime notizie

Decreto agosto 2020: ecco il testo definitivo, presto in Gazzetta Ufficiale

Quando esce il nuovo decreto con le misure economiche per la crisci scatenata dal coronavirus. Le prime notizie sulle nuove misure, dai bonus al cashback per chi paga con le carte elettroniche

Mobike elettrica a Firenze: quanto costa, come si usa, dove si parcheggia

È appena arrivata in città la nuova flotta di biciclette elettriche. Ecco una guida al loro utilizzo

Coronavirus Toscana: mappa, dati e nuovi casi di oggi (13 agosto)

Tutto quello che c'è da sapere sull'andamento dei casi di Covid-19 nella nostra regione: la mappa, i nuovi contagi, i dati per provincia pubblicati nel nuovo bollettino della Regione

Le 5 terme più belle della Toscana: le migliori mete, da Saturnia a Rapolano

Viaggio alla scoperta dei luoghi più amati dagli habituée del turismo termale: dalle vasche con vista sulle colline alle piscine naturali gratis