Piazza Tasso e il quartiere di San Frediano hanno da oggi il fontanello alta qualità di Publiacqua con acqua gratuita, naturale, fresca e anche frizzante.
NUMERO SEDICI. Il fontanello numero sedici per la città di Firenze è stato inaugurato stamattina dal sindaco Matteo Renzi e dal presidente di Publiacqua Erasmo D’Angelis. Il nuovo fontanello è in stile liberty come richiesto e approvato dalla Soprintendenza e va a servire il quartiere di San Frediano e la zona di Porta Romana, continuando così la promozione e la campagna permanente per l’“acqua del sindaco”, che – viene spiegato – può contare su oltre 300.000 controlli annuali svolti dall’avanzato laboratorio dell’Anconella.
SAN FREDIANO. “Oggi rispondiamo ad una grande richiesta dei cittadini dello storico quartiere di San Frediano – commenta Erasmo D’Angelis – siamo sicuri che anche qui l’acqua del sindaco avrà un successo straordinario. Ogni giorno ci arrivano ringraziamenti e richieste di nuove aperture da ogni parte della città, con sedici fontanelli abbiamo coperto molte zone, ma non ci fermiamo qui e stiamo lavorando insieme al Comune per arrivare ad accontentare tutti i fiorentini. Tra non molto porteremo l’acqua ad alta qualità anche a Rifredi e insieme all’amministrazione comunale stiamo gestendo anche la manutenzione o sostituzione dei fontanelli di vecchia generazione, come abbiamo fatto qualche mese fa al Galluzzo e come faremo nel giro di pochi mesi a Varlungo. In un momento di crisi economica sia per le istituzioni che per le famiglie i fontanelli rappresentano un aiuto importante dal punto vi sita economico, ambientale e sociale”.
NUOVI FONTANELLI. I tecnici di Publiacqua e l’amministrazione comunale sono già al lavoro per la prossima realizzazione che è prevista nella zona di Rifredi e in particolare in piazza Dalmazia. Buone notizie anche per i cittadini di Varlungo: il vecchio fontanello fermo per problemi tecnici sarà sostituito entro gennaio da una nuova struttura potenziata per accogliere l’eccezionale afflusso di cittadini, in costante crescita. Nei mesi estivi (luglio-agosto-settembre), anche a causa delle alte temperature, i fontanelli fiorentini hanno erogato la cifra record di oltre 5 milioni di litri d’acqua tra gassata e naturale con un risparmio per i cittadini non solo ambientale, con 2,5 milioni di bottigliette di plastica in meno, ma anche economico di circa 1 milione e 750 mila euro.
DOVE E QUANTI. Con quello inaugurato oggi i fontanelli in tutto territorio di Publiacqua sono cinquantasei, di cui 16 a Firenze, 5 a Pistoia, 4 a Bagno a Ripoli, 3 a Tavarnelle Val di Pesa, Lastra a Signa, 2 a Sesto Fiorentino, Calenzano, Serravalle Pistoiese, Montemurlo, Prato, Quarrata, Signa, Campi Bisenzio e Impruneta, 1 a Scandicci, Pian di Scò, Montevarchi, Vernio, Agliana, Pontassieve, Poggio a Caiano.