Pioggia, vento forte e mare agitato: sarà un fine settimana all’insegna del maltempo quello che sta per iniziare in Toscana, in particolare sulla costa centro settentrionale e nelle province di nord-ovest.
PROTEZIONE CIVILE. La Sala Operativa Unificata della Protezione Civile regionale ha emesso un avviso di criticità moderata con validità dalla venerdì 2 fino a domenica 4 dicembre. Dalla stessa giornata di domenica l’allerta si estenderà fino a martedì 6 dicembre per vento forte e mare agitato anche nelle province costiere del centro-sud. Ecco cosa ci aspetta:
PIOGGIA. Dalle 13 di venerdì 2 fino alla mezzanotte di sabato 3 dicembre possibilità di precipitazioni di moderata intensità sulle aree che interessano i bacini del Magra e del Versilia. Le precipitazioni potranno anche assumere carattere temporalesco, in particolare nella giornata di sabato. Previsti cumulati nelle 24 ore fino ad abbondanti (o localmente molto abbondanti limitatamente ai rilievi).
MARE. Dalle 12 di domenica 4 dicembre alla mezzanotte di lunedì 5 dicembre il mare agitato interesserà inizialmente le isole dell’Arcipelago toscano e successivamente (dalle 18) anche la Foce dell’Arno e i bacini del Cecina e del Cornia.
VENTO. Dalla mezzanotte di sabato 3 dicembre alla mezzanotte di lunedi 5 dicembre i venti di libeccio rinforzeranno nelle stesse aree interessate da pioggia e vento forte e anche sui crinali appenninici più settentrionali della regione fino al bacino del Reno Santerno. Prevista un’intensità fino a burrasca, in particolare dal pomeriggio di domenica e per la giornata di lunedì.