sabato, 14 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaPirati, nave livornese sequestrata in...

Pirati, nave livornese sequestrata in Somalia

E' la M/N Montecristo del Gruppo D'Alesio. A bordo ci sono ventritre persone. L'imbarcazione è stata attaccata da un barca con cinque persone armate a bordo.

-

- Pubblicità -

Pirateria, sequestrata una nave italiana. 

L’ANNUNCIO. Si tratta della M/N Montecristo del gruppo livornese D’Alesio, un’imbarcazione da 56mila tonnellate. A rendere noto quanto avvenuto è stato lo stesso gruppo toscano, con una nota apparsa sul suo sito internet. “Il Giorno 10 Ottobre, alle 06:45 ora italiana, alle coordinate geografiche 12° 34.67N 061° 48.86E, a circa 620 miglia ad est dalle coste della Somalia, la M/N Montecristo ha lanciato l’allarme di Security per un attacco di pirateria”.

- Pubblicità -

VENTITRE’ A BORDO. “Dall’ultima comunicazione ricevuta dal Comandante – continua la nota – risulta che la nave è stata attaccata da un barca con cinque persone armate a bordo. Il Comandante ha subito messo in atto la procedura di sicurezza prevista per evitare l’attacco. A bordo vi sono ventitre persone di nazionalità italiana, ucraina e indiana”.

EMERGENZA. “La Dalmare S.p.A. collabora attivamente con tutte le Autorità Italiane ed Internazionali per rispondere all’emergenza. I familiari dei membri dell’equipaggio sono in contatto con l’armatore per gli aggiornamenti del caso”, termina la nota.

- Pubblicità -

SEQUESTRO. Dopo l’allarme lanciato dalla nave, non sarebbero stati stabiliti altri contatti, lasciando pensare che la nave sarebbe stata sequestrata dai pirati somali: secondo le ricostruzioni un’imbarcazione con cinque persone a bordo ha assaltato la Montecristo. Non ci sono conferme se siano stati o meno esplosi colpi d’arma da fuoco.

LA NAVE. La Montecristo è una portarinfusi impiegata su grandi rotte internazionali. A bordo ha un carico di rottami ferrosi destinati in Vietnam, nel porto di Phu My. Partita da Liverpool il 20 settembre ha oltrepassato il canale di Suez e nel Golfo di Aden è’ stata scortata da una nave giapponese. Proprio poco dopo la fine del servizio di scorta si sarebbe verificato il seuqestro.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -