sabato, 14 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaPisa accoglie Napolitano: bagno di...

Pisa accoglie Napolitano: bagno di folla e contestazioni / FOTO

Anche se in ritardo causa maltempo, il presidente della Repubblica è arrivato a Pisa. Ad attenderlo l'Inno d'Italia, ma anche qualche ''coro'' meno amichevole.

-

- Pubblicità -

E’ arrivato in ritardo (causa maltempo), ma è arrivato.

SICUREZZA. Giorgio Napolitano è atterrato a Pisa, dove era atteso all’università e non solo. Per l’arrivo del presidente della Repubblica era stato predisposto un piano di sicurezza, perché tutto andasse nel migliore dei modi.

- Pubblicità -

BAGNO DI FOLLA. Ad accogliere Napolitano un bagno di folla, oltre all’Inno di Mameli cantato da un migliaio di bambini. Per il presidente affetto e applausi.

CONTESTAZIONE. Ma non solo. Il presidente della Repubblica è stato infatti anche contestato, nelle vicinanze dell’Università, da una cinquantina di antagoniti. 

- Pubblicità -

ANNO ACCADEMICO. E proprio alla presenza di Napolitano è stato naugurato l’anno accademico 2011/2012, il 668° dalla fondazione dell’Università di Pisa. Il rettore Massimo Augello ha aperto ufficialmente i corsi nel corso del convegno su “Mazzini e la democrazia”. Oltre al capo dello Stato e al rettore, hanno partecipato il sindaco Marco Filippeschi, Giuliano Amato, presidente del Comitato dei garanti per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia,  e il professor Salvo Mastellone, docente emerito dell’Università di Firenze e tra i massimi studiosi del pensiero e dell’azione di Giuseppe Mazzini.

 

- Pubblicità -

{phocagallery view=category|categoryid=258|limitstart=0|limitcount=0}

 

CANTIERI NAVALI. E non c’è stata soltanto l’università nella tappa pisana di Napolitano: il presidente ha infatti anche incontrato alcuni operai dei cantieri navali. Su cosa si siano detti ha fatto luce più tardi il segretario della Cgil pisana Gianfranco Francese: ”Ci ha detto: ‘Ragazzi resistete, non mollate e fatevi sentire da chi non vi vuole ascoltare”’.

Il maltempo crea disagi, anche Napolitano resta a terra

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -