sabato, 14 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaPiù di tremila incidenti causati...

Più di tremila incidenti causati dall’alcol

In occasione della giornata sulla prevenzione per la sicurezza stradale, la Provincia di Firenze dedica un convegno all'importante tema con particolare attenzione agli incidenti stradali, all'alcool e ai giovani. Da un'indagine condotta dall'Azienda Sanitaria di Firenze emerge che il 9,5% delle persone intervistate mostra riscontri positivi all'alcool e ad altre sostanze.

-

- Pubblicità -

In occasione della giornata sulla prevenzione per la sicurezza stradale, la Provincia di Firenze dedica un convegno all’importante tema con particolare attenzione agli incidenti stradali, all’alcool e ai giovani. Da un’indagine condotta dall’Azienda Sanitaria di Firenze emerge che il 9,5% delle persone intervistate mostra riscontri positivi all’alcool e ad altre sostanze.

 I NUMERI. È critico il numero degli incidenti che si sono verificati sul territorio della provincia fiorentina fino al 30 settembre 2010: i dati parlando di 3266 incidenti che hanno causato 3877 feriti e 33 vittime, verificatisi specialmente durante i week end e nelle ore notturne anche a causa dell’assunzione di alcool o sostanze stupefacenti.

- Pubblicità -

INDAGINE. Inoltre un’indagine condotta dall’Azienda Sanitaria di Firenze ha messo in luce che il 9,5% di coloro che si sono sottoposti volontariamente all’intervista, sono risultati positivi all’alcool e ad altre sostanze.

CONVEGNO. Questi dati verranno analizzati e presi in discussione lunedì 22 novembre durante il convegno, promosso dalla Provincia di Firenze e organizzato dall’Assessorato alle Politiche Sociali e Sicurezza, dedicato alla sicurezza stradale e che tratterà, in particolar modo, il tema dei giovani, dell’alcool e degli incidenti stradali.

- Pubblicità -

DATI. Sul tragico tema degli incidenti, l’Italia, si colloca al decimo posto con una statistica di 15 morti ogni 100 mila abitanti anche se nel 2009, secondo un Rapporto Aci-Istat, le vittime sono diminuite del 10.3%. Ma la categoria più colpita rimane quella dei ragazzi under 25 e il giorno in cui accade la maggior parte degli incidenti è sempre il sabato mattina, quando molti giovani ritornano dal venerdì notte passato nei locali della città.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -