L’iniziativa, promossa dal dipartimento della pubblica sicurezza, si terrà a Firenze e in tutti i capoluoghi di regione italiani. Sarà allestito un infopoint dove gli specialisti della polizia postale risponderanno alle domande degli utenti e daranno loro buoni consigli per evitare i rischi della navigazione online. Sarà anche possibile vedere da vicino le tecnologie e gli strumenti professionali degli investigatori.
Dalla collaborazione tra Polizia di Stato e Microsoft è nato inoltre un portale online dedicato alla sicurezza sul web raggiungibile sia da www.poliziadistato.it che dal portale Msn.it. Sul sito sono raccolti consigli e informazioni utili ai ragazzi ma anche ai genitori, oltre interviste a cantanti e personaggi dello spettacolo che raccontano la loro esperienza sul web.
Sono 56.505 i siti web monitorati quotidianamente nel 2009 dai 2.000 operatori della poliza postale. Tra questi, 127 sono stati oscurati per reati connessi alla pedopornografia online. I controlli su oltre 15.000 siti di commercio online hanno inoltre portato all’arresto di 118 persone coinvolte in attività criminose.