domenica, 15 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaPolveri sottili in calo, l'aria...

Polveri sottili in calo, l’aria toscana migliora

Meno 40% di PM10 in otto anni: l'aria di Toscana migliora. A rilevarlo sono i dati dell'Arpat, l'Agenzia regionale per l'ambiente. Rimangono comunque elementi di preoccupazione nelle aree più trafficate di Firenze.

-

- Pubblicità -

Dai dati delle 25 centraline che fanno parte della rete regionale per il rilevamento delle polveri fini, le PM10, risulta che il numero totale dei giorni di superamento del valore limite (che è di 50 microgrammi al metro cubo) è sceso negli ultimi otto anni del 40,01%, passando dai 1.225 del 2002 ai 734 dello scorso anno.

In generale le concentrazioni all’interno della rete regionale nel periodo 2005-2009 sono scese del 15%, passando da 33,8 a 28,3 microgrammi al metro cubo.

- Pubblicità -

”Si tratta di dati – commenta l’assessore regionale all’Ambiente, Anna Rita Bramerini – che da un lato appaiono migliori rispetto a qualche anno fa, dall’altro non ci tranquillizzano. Mostrano comunque che la scelta della Regione di investire in interventi strutturali sta producendo effetti incoraggianti”.

Negli ultimi cinque anni la Regione ha investito in totale 143,5 mln. ”Devo rilevare, purtroppo, che fino ad oggi il Ministero dell’Ambiente ha trascurato i richiami dell’Unione europea. Leggo sui giornali che, anche a seguito della situazione critica di Milano, pare che qualcosa si stia muovendo a Roma, e anche se non possiamo che stigmatizzarne il ritardo, accogliamo questa notizia con estrema positività”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -