giovedì, 12 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaPrestiti più facili per chi...

Prestiti più facili per chi non licenzia

Un prestito alle aziende per pagare gli stipendi per i prossimi 12 mesi. A patto di non tagliare neanche un posto di lavoro. E' la nuova misura anticrisi messa in campo dalla Regione, rivolta alle piccole e medie imprese e attiva da metà marzo.

-

- Pubblicità -

In pratica le Pmi, a corto di liquidi ma tutto sommato in buona salute, potranno chiedere un prestito in banca e a garantirlo ci penserà la Regione attraverso Fidi Toscana, la finanziaria di cui detiene il 40 per cento di azioni.

GARANTISCE LA REGIONE. Si tratta del primo provvedimento del genere in Italia. L’accordo con le banche c’è già. Stamani il presidente della Toscana e l’assessore al bilancio e alle finanze hanno illustrato la misura a sindacati, associazioni di categoria, Camere di commercio e Province. Lunedì il provvedimento andrà in giunta e a metà marzo sarà operativo. Con un doppio beneficio, ha sottolineato il presidente: per le aziende e per i lavoratori.

- Pubblicità -

PRESTITI PER 576 MILIONI. Finora la Regione Toscana aveva riposto alla crisi garantendo alle imprese prestiti per far fronte ad una carenza di liquidità dovuta ad investimenti fatti negli ultimi tre anni, per acquistare nuove scorte, per trasformare debiti da breve a medio o lungo termine, per estinguere prestiti , più onerosi, accesi in passato ma anche per nuovi investimenti. Con i 60 milioni messi in campo dalla Regione da febbraio dell’anno scorso – e capaci di garantire finanziamenti per oltre un miliardo di euro – sono già stati autorizzati prestiti per 576 milioni, di cui beneficeranno 2844 imprese, e tra 450 e 500 milioni quelli già erogati dalle banche. Complessivamente sono 4721 le aziende, per 1 miliardo e 150 milioni, che hanno avanzato una richiesta: la maggior parte, tre su cinque, in cerca di di liquidità.

FINANZIAMENTI PIU’ FACILI. Con il nuovo intervento le possibilità di richiedere un prestito crescono e ottenere un finanziamento sarà anche più facile. In questo caso non varrà infatti il tetto del 5%, oltre il quale la garanzia finora non poteva essere concessa, calcolato sul rapporto tra oneri finanziari e fatturato. Il limite rimane quello di 500mila euro a garanzia di ciascuna azienda.

- Pubblicità -

A CHI RIVOLGERSI. Le domande saranno valutate dalle banche e da Fidi Toscana, alle quali andranno recapitate contemporaneamente e in doppia copia. La risposta (e il finanziamento) arriverà al massimo in un mese.

Sul sito www.fiditoscana.it può essere scaricata tutta la modulistica necessaria.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -