sabato, 5 Ottobre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaProfondo rosso per l'artigianato, fatturato...

Profondo rosso per l’artigianato, fatturato in calo del 9,8%

Continua il periodo di forte crisi per l'artigianato toscano. Seppur qualche miglioramento ci sia stato rispetto alle rilevazioni precedenti, il settore continua a registrare un calo del fatturato del 9,8% negli ultimi sei mesi. Dalla Regione arrivano nuovi fondi a sostegno degli investimenti.

-

- Pubblicità -

Sono stati sei mesi neri per l’artigianato toscano. Nonostante si intraveda qualche spiraglio all’orizzonte, il fatturato ha fatto segnare un calo del 9,8%. Lo rivela il rapporto semestrale dell’Osservatorio regionale dell’artigianato.

EDILIZIA IN FORTE CRISI. A soffrire di più l’edilizia, ancora in forte crisi (-12,4%), mentre le performance relativamente migliori riguardano i settori moda e metalmeccanica, per i quali il fatturato scende circa di 7 punti percentuali.

- Pubblicità -

OCCUPAZIONE STABILE. Resta sostanzialmente stabile il livello occupazionale del settore, così come anche il numero delle imprese registrate, mentre cresce (+6,8%) il numero delle imprese con attività di investimento in corso.

PICCOLI IN SOFFERENZA. Le imprese più piccole (1-3 addetti e  4-5 addetti) sono quelle che soffrono maggiormente (-14,1% e -9,0% rispettivamente) mentre le più strutturate registrano flessioni più contenute (-7,4% oltre 9 addetti e -6,8% 6-9 addetti). Per quanto riguarda le province non si registrano particolari differenze con variazioni comprese tra i -12,5 punti percentuali di Grosseto ed i -8,6 di Arezzo.

- Pubblicità -

SOSTEGNO AGLI INVESTIMENTI. Sono 3 le strade imboccate dalla Regione Toscana a sostegno del settore artigianato. Innanzitutto il rifinanziamento del fondo rotativo per il sostegno agli investimenti delle piccole e medie imprese, in secondo luogo l’aumento delle risorse straordinarie per la liquidità e il sostegno al credito. Previsti infine alcuni interventi per incrementare la dimensione e la competitività delle imprese

SIDERURGIA. Oltre all’incremento delle risorse assegnate al fondo rotativo per le pmi, la giunta ha in programma un aumento delle risorse del fondo di liquidità, con l’assegnazione di 5 milioni per la siderurgia. “A fine settembre – ricorda l’assessore regionale Gianfranco Simoncini – è prevista la presentazione di un bando per rafforzare il dimensionamento delle imprese favorendo, con risorse integrate Fesr e Fse, la creazione di consorzi, reti, accorpamenti”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -