giovedì, 12 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaPulizia e rifiuti, il centro...

Pulizia e rifiuti, il centro diventa “laboratorio”

Rifiuti, pulizia e nuove tecnologie: si parte dal centro storico, già dal mese prossimo. La sperimentazione di nuovi sistemi di lavaggio delle strade e dei cassonetti interrati non poteva partire che dal cuore di Firenze, dove il problema è più che mai sentito.

-

- Pubblicità -

Da piazza Duomo a San Lorenzo, da piazza dell’Unità a Santa Maria Novella passando per via della Scala, parte di via del Palazzuolo e Borgo Ognissanti, ecco il quartiere prototipo (circa 4 chilometri quadrati) che da dicembre sarà costantemente monitorata per studiare le soluzioni da esportare nel resto della città.

I confini dell’area sono stati svelati oggi dal presidente di Quadrifoglio spa Giorgio Moretti, ascoltato dalla commissione bilancio di Palazzo Vecchio presieduta da Massimo Fratini.

- Pubblicità -

Novità annunciate anche in bolletta. Nella prossima Tia i cittadini troveranno un allegato che spiega nel dettaglio le tariffe e le compara con altre città italiane, mettendo in evidenza che fra le città d’arte Firenze è quella che paga mediamente una tariffa d’igiene urbana più bassa: circa 148,02euro l’anno per 100 metri quadri di casa e una famiglia media di tre persone.

Costi che rimarranno comunque minori, anche se quest’anno la Tia aumenterà di circa 9euro a famiglia.

- Pubblicità -

Chi pagava 148,02euro, me pagherà 157,17. “Un aumento – ha detto Moretti – tutto dovuto agli incrementi dei costi di discarica”. Questo il principale ‘problema’ di Firenze. “Oltre 4 dei 6milioni di euro di maggiori costi – ha detto Fratini – rispetto al 2008 sono dovuti all’impossibilità di utilizzare la discarica di Case Passerini inviando i rifiuti fuori Firenze”.

Secondo il presidente di Quadrifoglio è necessaria una sensibilizzazione politica affinché la Toscana si doti di un sistema di smaltimento più efficiente. “Ci sono due milioni e mezzo di rifiuti e un sistema di termovalorizzatori assolutamente insufficiente e in Toscana c’è un frazionamento eccessivo. Di soggetti tipo Quadrifoglio in Toscana ce ne sono 52, in Emilia Romagna 3. In Toscana ci sono 3 ATO in Emilia Romagna 1.

- Pubblicità -

E per quanto riguarda lo smaltimento sia Fratini che Moretti concordano sul fatto che “Occorrerebbe che la Regione contribuisse a calmierare i prezzi. Portare i rifiuti fuori costa 180euro a tonnellata per lo smaltimento e moltiplicandolo per le 240mila tonnellate di rifiuti indifferenziati vengono cifre alte”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -