E’ attiva da qualche giorno la nuova sezione di raccolta dei materiali organici in zona Madonnone – Varlungo – Bellariva – Rovezzano, nel Quartiere 2. I 15.000 residenti nella zona interessata possono ora utilizzare uno dei nuovi 107 cassonetti con coperchio marrone, in cui inserire i rifiuti organici di origine domestica prodotti quotidianamente.
Per facilitare la separazione in casa degli scarti organici, sono stati loro consegnati il materiale informativo e le biopattumiere. Il cassonetto con coperchio marrone potrà ospitare i seguenti tipi di rifiuti: scarti vegetali e animali di cucina, bucce di frutta, gusci d’uova; scarti di manutenzione di piccole aree verdi, come erba tagliata e piccoli rami. Il materiale è in seguito portato all’impianto di Case Passerini per essere trasformato in ammendante (compost).
Diventano quindi 12 le sezioni operative a Firenze nelle zone semiperiferiche e servite con cassonetti con coperchio marrone a fianco delle multipostazioni (cassonetto carta, campana multi materiale, cassonetto indifferenziato). Entro la fine dell’anno/inizio 2010, saranno inoltre attivate le ultime 3 sezioni, che andranno a completare la copertura cittadina.
Con questo nuovo flusso di materiali separati, che è stimato essere di 900 tonnellate, la percentuale di materiali riciclati nel comune di Firenze si attesterà vicino al 41% di RD. Per ulteriori informazioni chiamare il Numero Verde di Quadrifoglio 800 – 330011 o consultare il sito web www.quadrifoglio.org.