Oltre 200 esemplari di tori di razza chianina selezionati da 20 allevatori specializzati provenienti da Toscana, Umbria ed Emilia Romagna: saranno loro i protagonisti della particolare sfilata in programma nel Complesso zootecnico ‘Silvio Datti’ di Ponte Presale, a Sestino (Arezzo). Si tratta della Mostra Nazionale dedicata proprio alla chianina, nata a tutela della chianina, che si svolgerà dal 27 al 29 settembre.
LA FIERA. Nell’ambito della fiera, incontri, dimostrazioni, aste di vitelli ed un mercato esclusivamente dedicato ai bovini. L’organizzazione della manifestazione e’ curata dalle associazioni di categoria Apaar e Anabic. Creata a tutela della razza chianina, la Mostra Nazionale degli allevamenti bovini di razza chianina alla stato semibrado e stabulazione libera iscritti all’albo genealogico rappresenta un importante appuntamento per tutti gli operatori del settore, ogni anno l’ultimo weekend di settembre.
IL MARCHIO. Il marchio Chianina garantisce il consumatore sulla bontà e la qualità di queste carni, estremamente saporite e a basso contenuto lipidico. Solo nel territorio di Badia Tedalda e Sestino operano ben 120 aziende dedite alla zootecnia. L’importanza di questa realtà è dimostrata dal fatto che l’antica fiera del bestiame ha acquisito una risonanza tale da divenire mostra nazionale.