La lavorazione del mobile nel territorio reggellese e, nello specifico, nella frazione di Tosi, ha radici lontane. Fin dal primo dopoguerra questi artigiani sono diventati un punto di riferimento per tutto il territorio della provincia e nella città di Firenze. Questo delicato momento di crisi economica ha però colpito duramente i lavoratori dell’artigianato, rendendo la competizione con le grandi catene multinazionali del mobile una sfida difficilissima da affrontare.
L’associazione ha incontrato nei giorni scorsi la 2° Commissione ‘Attività produttive’ della Provincia di Firenze che, attraverso il suo presidente Maurizio Cei, ha considerato positiva la scelta strategica di unire gli sforzi ed ha inoltre apprezzato la qualità del lavoro svolto dalle singole botteghe artigiane.
A seguito di questo incontro la commissione ha deciso di intraprendere un lavoro di approfondimento e conoscenza delle altre realtà di eccellenza presenti sul territorio provinciale, come quella del cotto di Impruneta o della ceramica di Montelupo Fiorentino, con lo scopo di individuare quelle possibili attività di competenza della Provincia di Firenze, come la formazione professionale o la promozione turistica, finalizzate ad aiutare concretamente gli artigiani ad uscire da questa difficile crisi ed evitare in alcuni casi anche la chiusura stessa dell’attività.