I fondi Fas sono destinati ad Università, consorzi fra università, scuole superiori e di perfezionamento, istituti ed enti di ricerca pubblici con sede in Toscana, anche in collaborazione con imprese private. Gli ambiti di ricerca per i quali è aperto il bando sono scienza e tecnologia, scienza dell’organizzazione, tecnologie per la salvaguardia dei beni culturali, scienze e tecnologie dell’architettura e del disegno industriale per il contenimento dei consumi energetici, scienze e tecnologie ottiche.
Ciascun progetto potrà ricevere un contributo massimo di 4 milioni di euro, che dovranno coprire i costi sostenuti per il personale, per le attrezzature e per i materiali necessari all’attività di ricerca. Il bando può essere scaricato dal sito http://www.regione.toscana.it/fas. C’è tempo fino al 6 aprile 2010 per la consegna.
Le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate vanno ad aggiungersi ad un complesso di iniziative a livello regionale che hanno già permesso di finanziare 53 progetti di ricerca per un totale di 29,5 milioni di euro.