L’intesa è stata firmata a Palazzo Strozzi Sacrati dall’assessore regionale alla Protezione civile, Marco Betti, e dal direttore della protezione aziendale del Gruppo Ferrovie dello Stato, Franco Fiumara.
“E’ un accordo strategico di notevole rilevanza – spiega l’assessore Marco Betti – perché si basa su una collaborazione vera, fondata sulla formazione degli operatori e sulla previsione e la prevenzione dei rischi. Di questo c’è davvero bisogno visti l’acuirsi dell’intensità dei fenomeni atmosferici, la delicatezza del nostro territorio e la sismicità di buona parte della Toscana. Il nostro sistema di Protezione civile, uno dei più attrezzati ed avanzati d’Italia, saprà cogliere questa preziosa occasione per fare squadra, come sempre, a tutela dei cittadini”.
Ferrovie dello Stato e sistema regionale di Protezione civile puntano su una reciprocità operativa e sulla messa a disposizione di uomini, mezzi e tecnologie.
“L’importanza di questo accordo – dichiara Franco Fiumara, responsabile della protezione aziendale di Ferrovie dello Stato – aumenta peraltro in funzione del prossimo avvio in esercizio del sistema Alta velocità/Alta capacità che attraversa anche la Regione Toscana. Il protocollo, che segue l’accordo nazionale siglato il 15 luglio 2008 dall’Amministratore delegato del Gruppo FS Mauro Moretti e dal Capo Dipartimento della Protezione Civile nazionale, Guido Bertolaso, garantirà una maggiore integrazione tra l’amministrazione regionale e i referenti toscani delle Ferrovie”.
Con l’accordo Regione e Ferrovie in caso di emergenze ferroviarie si impegnano a scambiare informazioni fra le rispettive sale operative, adottando criteri predefiniti per gli avvisi di anormalità e per i codici di allertamento.
Sarà inoltre attivato un programma di formazione congiunta per la gestione degli interventi in emergenza. In caso fosse necessario far trasferire grandi gruppi di cittadini, FS metterà a disposizione il proprio materiale rotabile.