La Regione affiderà così alla Facoltà di architettura il compito di svolgere attività ricognitive e formative oltre che promuovere seminari rivolti alla comunità scientifica regionale, nazionale ed internazionale utili a raccogliere idee e proposte per implementare il piano. Saranno inoltre approfondite le analisi sull’efficacia normativa delle previsioni del piano e la sua valenza progettuale e verranno elaborati degli indicatori di valutazione sugli effetti delle politiche territoriali della Regione sul paesaggio. La Regione Toscana contribuirà con 40 mila euro al finanziamento delle attività previste dall’accordo.
I primi risultati di questo lavoro comune verranno presentati in occasione del lancio dell’Osservatorio regionale sul paesaggio, prevista nel prossimo ottobre, quando anche la componente paesaggistica del Pit sarà approvata.
L’accordo è promosso dalla direzione generale per le Politiche territoriali e ambientali della Regione e dalla Facoltà di architettura di Firenze e comprenderà progressivamente gli altri Atenei toscani e le scuole di alta formazione competenti in materia, affiancandosi alla cooperazione su queste tematiche con il Ministero dei Beni e delle attività culturali.