Un metro di distanza a bordo, mascherine obbligatorie e si può salire solo per comprovate esigenze: queste le regole per l’uso dei bus e di tutti i mezzi del trasporto pubblico su gomma stabiliti dall’ordinanza 47 della Regione Toscana in vista della fase 2 dell’emergenza coronavirus, dal 4 maggio.
Bus, le regole anti coronavirus della Regione Toscana
Da quella data, infatti, riprenderà a circolare un maggior numero di bus in vista del ritorno al lavoro di buona parte dei cittadini. Proprio il lavoro sarà uno dei motivi validi per salire su un mezzo. Lo si potrà fare, infatti, solo per le ormai note situazioni di comprovata necessità, per lavoro, per motivi di salute o per andare a far visita a parenti e congiunti.
È vietato usare le linee di autobus per spostarsi in altre regioni. A meno di comprovate esigenze lavorative, assoluta urgenza o per motivi di salute.
A un metro di distanza anche sul bus
Sui bus e su tutti i mezzi del trasporto locale su gomma si dovrà rispettare la distanza di sicurezza di almeno un metro l’uno dall’altro. È obbligatorio indossare la mascherina. L’utilizzo dei guanti monouso è raccomandato, ma non obbligatorio, così come il lavaggio o la disinfezione delle mani prima e dopo l’uso dei mezzi pubblici. Per questo la Regione raccomanda ai gestori di installare dei dispenser di liquido disinfettante e di guanti monouso a bordo, a disposizione dei passeggeri.
Sono esentati da questi obblighi i bambini sotto i sei anni e le persone con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina.
4 province a contagio zero: la mappa del coronavirus in Toscana
Ci sarà una porta per la salita e una per la discesa, nel caso il bus abbia due porte. Altrimenti, si dovrà aspettare la discesa di tutti i passeggeri alla propria fermata prima di poter salire. Sarà sospesa la vendita dei biglietti a bordo dei mezzi.
Pulizia dei bus obbligatoria ogni giorno
Le aziende del trasporto pubblico dovranno provvedere ogni giorno alla pulizia e alla disinfezione completa del mezzo. La postazione del conducente verrà sanificata a ogni cambio turno.
Gli impianti di climatizzazione dei mezzi dovranno essere tenuti accesi, eliminando la funzione di ricircolo dell’aria. Se le condizioni meteo lo permettano, verranno tenuti aperti anche i finestrini e le botole del tetto per aumentare ulteriormente il ricambio dell’aria all’interno dei mezzi.
Toscana, sì a passeggiate e bicicletta anche lontano da casa tra conviventi
Le aziende si impegneranno anche a intensificare i controlli a bordo e alle fermate per garantire il rispetto delle misure di sicurezza.
Ordinanza 47 della Regione Toscana, il testo
Il testo completo in pdf dell’ordinanza 47 del presidente della Regione Toscana è disponibile a questo indirizzo.