sabato, 6 Marzo 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Renzi, 90 milioni per le...

Renzi, 90 milioni per le strade

Questa mattina nella “Sala di Lorenzo” in Palazzo Vecchio il sindaco Matteo Renzi ha tenuto una conferenza stampa durante la quale ha presentato il piano triennale degli investimenti che il Comune di Firenze effettuerà da qui fino al 2013.

-

 

Questa mattina nella “Sala di Lorenzo” in Palazzo Vecchio il sindaco Matteo Renzi ha tenuto una conferenza stampa durante la quale ha presentato il piano triennale degli investimenti che il Comune di Firenze effettuerà da qui fino al 2013.
 

TEMI. Molteplici i temi toccati questa mattina dal sindaco Renzi: dalla viabilità, all’edilizia scolastica, ai beni culturali, agli impianti sportivi, al problema del verde e altre “voci varie” che racchiudono temi minori ma pur sempre importanti.

STRADE. Per quanto riguarda il tema della viabilità che comprende strade, piste ciclabili e molto altro ancora, il sindaco ha affermato che entro il 2013 verranno investiti in questo settore circa 90 milioni di euro così suddivisi: 36,4 milioni di euro nel 2011, 31,6 milioni nel 2012 e, infine, 27,7 milioni nel 2013.

EDILIZIA. Particolare attenzione va riservata anche all’edilizia scolastica per la quale è prevista una spesa di 17 milioni di euro nel 2011, 14 milioni nel 2012 e 18 milioni nel 2013.

VERDE PUBBLICO. I beni culturali prevedono, a differenza degli altri settori, consistenti interventi di sponsorizzazione da parte dei privati mentre, per quanto riguarda il tema del verde pubblico, nel 2011 sono previsti circa 7 milioni di euro di investimenti da parte del Comune che vorrebbe, addirittura, spostare il Camping adesso presente sotto il Piazzale Michelangelo creando un’area verde che si estenda da Piazza Ferrucci fino al Piazzale Michelangelo e che comprenda sia il giardino degli Iris che il giardino delle rose.

SPORT. Ulteriori investimenti sono poi previsti per gli impianti sportivi quali la piscina di Bellariva e l’area di San Bartolo a Cintoia per la quale il Comune stanzierà circa 12 milioni di euro; infine, in vista dei mondiali di ciclismo il cui arrivo sarà in Viale Paoli, saranno investite ulteriori somme di denaro.

VOCI VARIE. Per ultima, ma non meno importante, arriva la categoria “voci varie” che racchiude in sé molti piccoli aspetti che non possono essere sottovalutati, quali i mercati, i cimiteri e altri ancora. In merito, Renzi, ha affermato che entro i prossimi tre anni verranno stanziati, per questo settore, circa 380 milioni suddivisi nel seguente modo: 146 milioni di euro nel 2011, 100 milioni nel 2012, 106 milioni nel 2013 e 35 milioni di euro dell’intervento del Comune per il Parco della Musica.

Ultime notizie

La presa del potere, lezioni di storia online dai più famosi teatri d’Italia

Un ciclo speciale delle Lezioni di Storia dal 7 marzo al 16 maggio in streaming, direttamente dal palco dei più importanti teatri italiani

Di che colore è la Toscana: zona rossa o arancione la prossima settimana (8-14 marzo)?

La prossima settimana (8-14 marzo) la Toscana resta in zona arancione, ma con qualche zona rossa locale: Pistoia, con le scuole chiuse, e due comuni tra Livorno e Pisa. Sorvegliate speciali Empoli e Prato

Fiorentina, contro il Parma è una gara da ultima spiaggia

Senza Ribery un vero e proprio spareggio tra pericolanti. Ballottaggio tra Eysseric e Callejòn: le probabili formazioni di Fiorentina - Parma

A Firenze laboratori di circo e teatro per bambini, ragazzi e adulti (gratis)

Gli appuntamenti del progetto "Fuori centro - Racconti urbani", un programma di laboratori di circo, teatro e narrazione dedicato a bambini, ragazzi e adulti nei quartieri periferici di Firenze. Tutto gratis