L’esposizione ricostruisce la storia del cosmo così come è stato concepito e raffigurato dall’antichità fino alla rivoluzione scientifica, nel contesto delle vicende sociali e culturali che hanno caratterizzato la civiltà mediterranea ed europea.
Una sezione speciale della mostra è riservata all’unico cannocchiale originale di Galileo giunto fino a noi (conservato nel Museo di Storia della Scienza di Firenze).
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Direttore dell’Enit Riccardo Strano “serve- ha detto Renzi- a promuovere il territorio fiorentino che, nonostante la crisi, continua a mantenere un grande appeal per il turismo americano”.
La mostra, curata da Paolo Galluzzi Direttore dell’Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze, resterà aperta fino al 30 agosto 2009.
L’occasione, cui ha preso parte anche il presidente dell’Apt Antonio Preiti, è stata anche uno spunto per parlare di nuove opportunità turistiche e futuri progetti di collaborazione che coinvolgeranno Italia e Stati Uniti.
Nel quadro delle iniziative varate in occasione della mostra dedicata a Galileo è stato, inoltre, raggiunto un importante accordo di co-marketing tra l’Alitalia, l’Agenzia del Turismo, la Provincia di Firenze e la Fondazione Palazzo Strozzi.