L’occasione era quella dell”inaugurazione della linea wireless sulla tramvia fiorentina, ma il sindaco Renzi è stato incalzato dalla stampa anche su argomenti più attuali, come le elezioni americane e gli attacchi di Beppe Grillo.
SU OBAMA. “Credo che sia un grande risultato perché dimostra che nonostante tutte le difficoltà che in questi anni l’America ha conosciuto, il popolo americano ha scelto una volta di più di andare in direzione della speranza. Una terra di speranza e di sogni come ha detto Barak Obama questa mattina. E poi una grande emozione vedere le elezioni americane, il trionfo della democrazia ed il rispetto. Onore a chi ha vinto, veramente un mondo al quale dovremo tendere, spero che prima o poi in Italia ci sarà un sistema come quello americano di rispetto verso gli altri, capace di emozionare con la politica”.
SU GRILLO. Renzi è stato incalzato anche su Grillo e sugli attacchi del comico nei suoi confronti: “Stamani mattina eravamo nelle scuole della città di Firenze, quando ascolto i bambini sono già contento di mio. Non ho bisogno di discutere delle polemiche dei politici. Se ci andessero anche loro potrebbero tornare a parlare di cose che conoscono. Grillo fa polemiche alle quali non voglio rispondere. Una bambina di seconda elementare mi ha detto una frase fantastica. Avevo domandato: ‘Bambini sapete chi lavora in Palazzo Vecchio ?’ e la bambina: ‘Io lo so…la mi nonna!’. E lì è finita…quando vai nelle scuole ti rendi conto della grandezza di questa città”.
Dopo il voto Usa: Obama ancora presidente, Renzi e Rossi ”esultano”