martedì, 7 Dicembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaRenzi proclamato sindaco

Renzi proclamato sindaco

E' in programma oggi alle 11 la cerimonia del passaggio di consegne tra il sindaco uscente Leonardo Domenici e il nuovo primo cittadino Matteo Renzi, risultato vincitore del ballottaggio con Giovanni Galli. La cerimonia in Palazzo Vecchio.

-

Dopo l’elezione, l’ufficialità. E la cerimonia. Matteo Renzi, 34 anni, è stato proclamato nuovo sindaco di Firenze: stamani, in Palazzo Vecchio, si è tenuta la cerimonia del passaggio di consegne tra il sindaco uscente Leonardo Domenici e il nuovo primo cittadino.

Matteo Renzi, dunque, diventa sindaco a tutti gli effetti, dopo il doppio turno di votazioni: il 6 e 7 giugno si era fermato al 47,5% delle preferenze, percentuale che lo aveva portato al ballottaggio con Giovanni Galli. Al secondo turno, Renzi ha ottenuto poco meno del 60% dei voti. Il sindaco uscente Leonardo Domenici, dopo 10 anni a Palazzo Vecchio, è stato invece eletto europarlamentare.

Renzi ha così indossato per la prima volta la fascia tricolore. “La città può guardare con fiducia e anche lontano perchè ha un sindaco valido e giovane come Matteo”, ha detto Domenici

“E’ il momento di passare dalle tante parole ai fatti concreti, e io mi impegno con i cittadini a essere me stesso e a realizzare quanto promesso – ha invece spiegato il neosindaco Renzi – è il momento di provare a pensare con ancora più determinazione al futuro ed essere tanto orgogliosi del passato quanto gelosi del nostro domani“.

 

Ultime notizie