Torna alla Fortezza la Mostra Internazionale dell’Artigianato.
LA MOSTRA. “L’artigianato è un bene prezioso che caratterizza nel mondo Firenze e il suo territorio. La Mostra dell’Artigianato è da 77 anni la vetrina d’eccellenza per questo nostro straordinario patrimonio, che va tutelata, promossa e incentivata. Per questo ritengo particolarmente importante lo spazio che quest’anno gli organizzatori hanno voluto riservare all’innovazione e ai progetti per il futuro, con l’obiettivo di coinvolgere ed interessare le giovani generazioni”: queste le parole dell’assessore allo sviluppo economico del Comune di Firenze Sara Biagiotti, nel suo intervento alla presentazione Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze, che si svolgerà dal 20 al 28 aprile prossimi alla Fortezza da Basso.
ARTIGIANI. “Negli anni non abbiamo saputo valorizzare abbastanza questo settore, che ha un fortissimo valore identitario ed economico – ha aggiunto Biagiotti – Nel mondo c’è una percezione del valore del ‘saper fare’ che noi abbiamo perso. Questa è l’occasione per far riscoprire questo capitale, che può essere un fattore di crescita in un momento così difficile”.
OSPITI. La Mostra è organizzata da Firenze Fiera in collaborazione con le principali istituzioni, realtà imprenditoriali e associazioni di categoria: per nove giorni la Fortezza si trasformerà in luogo dove gli antichi mestieri e le ultime frontiere dell’innovazione si incontreranno e prenderanno forma, con l’esposizione di pezzi unici plasmati da mani sapienti. Nei 55.000 mq espositivi della mostra saranno raccolte proposte di arredamento, complementi, abbigliamento, accessori moda, oggettistica, bigiotteria e oreficeria. Un padiglione intero (piano attico del Padiglione Spadolini) sarà riservato ai percorsi eno-gastronomici, e come tradizione è prevista la partecipazione di artigiani provenienti dalle altre regioni italiane e da 49 nazioni, con il Vietnam ospite d’onore.
IMPRESE. Sul fronte dei giovani, sarà allestito uno spazio interamente dedicato alle nuove frontiere dell’artigianato, all’innovazione, ai new media, allestito al Padiglione Spadolini, con 29 fra workshop e dimostrazioni live e con un convegno sugli scenari presenti e futuri della tecnologia internet, come strumento di crescita per le piccole e medie imprese artigiane. Per info: www.mostraartigianato.it.


