Un seminario di due giorni organizzato dalle regioni Toscana e Umbria presso la direzione generale ambiente della Commissione Europea per parlare di efficienza e sicurezza nella gestione dei rifiuti.
Il 18 ed il 19 settembre a Bruxelles gli amministratori toscani che si occupano di ambiente parteciperanno ad una ‘due giorni’ di aggiornamento e formazione che l’assessore regionale all’ambiente Anna Rita Bramerini ha voluto per confrontarsi direttamente con la Commissione Europea sul tema della gestione dei rifiuti.
L’obiettivo è parlare della nuova Direttiva UE sulla materia, condividere buone pratiche e difficoltà, analizzare le procedure di valutazione di impatto ambientale, conoscere le migliori tecnologie disponibili per la gestione dei rifiuti e comprendere quali sono i percorsi più efficaci per ottenere finanziamenti dal fondo europeo per l’ambiente.
All’iniziativa parteciperà una nutrita rappresentanza toscana. Oltre all’assessore Bramerini, che aprirà con il suo intervento la seduta dei lavori la mattina di giovedì 18 settembre, parteciperanno come delegati toscani anche il direttore generale dell’agenzia regionale recupero risorse Stefano Bruzzesi, il presidente di Federambiente Daniele Fortini e delegati di sei province toscane (Arezzo, Firenze, Grosseto, Lucca, Massa Carrara e Siena) tra cui gli assessori provinciali all’ambiente Andrea Ciutini (Arezzo), Giancarlo Farnetani (Grosseto) e Livio Grillotti (Massa Carrara).