In un’attività di controllo effettuata in coordinamento tra la sezione area della Guardia di Finanza di Pisa e i militari della compagnia di Empoli, le fiamme gialle hanno individuato e sequestrato una discarica abusiva nel comune di Capraia e Limite, nel fiorentino.
IL TERRENO. Il terreno che era stato scelto per depositare i rifiuti speciali pericolosi, apparteneva ad un 58enne titolare di un’azienda agricola, residente in Capraia e Limite. L’area, di 6.284 metri cubi era situata in piena campagna, tra alberi e arbusti che la nascondevano dai passanti. Ma non è sfuggita ai finanzieri che, effettuando dei controlli a bordo dell’elicottero, l’hanno individuata.
I RIFIUTI. Successivamente alla scoperta ”dall’alto”, i finanzieri di Empoli, hanno scoperto la presenza, sul terreno, di rifiuti fi ogni tipo, speciali e pericolosi. Trovati nella discarica abusiva elettrodomestici (tv, frigoriferi, cucine, lavatrici, microonde, stampanti, pc, monitor, videoregistratori), rotori di rete da recinzione, grondaie, parte di motociclette e biciclette, scarti di arredamento, pneumatici, batterie di autovetture e moto, bombole di gas, fusti contenenti residui di oli lubrificante, contenitori vari in plastica. Sul suolo sono state individuate anche chiazze di sostanze oleose, colate dai fusti o macchinari abbandonati, che si infiltravano nel sottosuolo.
RIFIUTI ABBANDONATI. La normativa, al riguardo, prevede che il colpevole dell’abbandono dei rifiuti nonché proprietario dell’area è tenuto a procedere alla rimozione, all’avvio a recupero e allo smaltimento dei rifiuti e al ripristino dei luoghi. Le spese di ripristino dell’area saranno a carico del colpevole della violazione. L’area è stata sequestrata e il proprietario del terreno è stato denunciato per i reati di divieto di abbandono ed attività di gestione di rifiuti non autorizzati.