Pronto soccorso chiuso per 48 ore e reparti fermi per 15 giorni. Questi i tempi di ripristino dell’ospedale di Santa Maria Nuova, dopo l’incendio scoppiato ieri mattina in alcuni locali dove sono in corso alcune ristrutturazioni.
48 ORE. Per i prossimi due giorni le ambulanze indirizzeranno i pazienti presso gli altri presidi che sono stati allertati e presso i quali sono attivati piani organizzativi per fronteggiare questa emergenza con aumento dei posti letto e del personale sanitario.
15 GIORNI. Il reparto di Medicina B, quello interessato dal fumo (16 posti letto), sarà chiuso per 15 giorni, così come quello di Psichiatria (10 posti letto). Il resto dell’attività sanitaria dell’ospedale ripartirà regolarmente domani mattina.
TRASFERITI. In via cautelativa, al fine di evitare disagi maggiori, i 15 pazienti presenti nel reparto di Medicina B, sono stati trasferiti: sette in altri reparti dell’ospedale e altri otto presso case di cura convenzionate. I pazienti della psichiatria sono stati invece trasferiti nei reparti di San Giovanni di Dio ed delle Oblate. I degenti presenti al Pronto Soccorso sono stati dimessi o trasferiti in altri ospedali.
INTOSSICATO. Un uomo che stava uscendo dal pronto soccorso sembra abbia autonomamente tentato di intervenire ed ha respirato del fumo: è stato subito curato e poi trasferito all’Ospedale Santa Maria Annunziata (Ponte a Niccheri). Le sue condizioni sono in miglioramento.