lunedì, 21 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Rovezzano, il centro rifiuti non...

Rovezzano, il centro rifiuti non s’ha da fare

Il centro di raccolta rifiuti a Rovezzano non s'ha da fare. Quadrifoglio ha rescisso il contratto di comodato d'uso del terreno comunale, su cui sarebbe dovuto sorgere il centro, al confine del parco del Mensola.

-

Il centro di raccolta rifiuti a Rovezzano non s’ha da fare. Quadrifoglio ha rescisso il contratto di comodato d’uso del terreno comunale, su cui sarebbe dovuto sorgere il centro, al confine del parco del Mensola.

IL PROGETTO. Il progetto prevedeva la realizzazione di un centro di raccolta e smistamento dei rifiuti ingombranti e speciali (quelli da isola ecologica, per intendersi: pile, piccoli e grandi elettrodomestici e così via). Il centro avrebbe dovuto sorgere in via del Guarlone, angolo Stradone di Rovezzano, nei pressi dell’insediamento rom e a due passi dal parco del fiume Mensola.

LE PROTESTE. Da qui le proteste: ambientalisti e non si scagliarono contro la decisione di dare vita a un centro di raccolta rifiuti così vicino al parco, in un’oasi naturalistica del genere. La decisione venne resa nota lo scorso autunno. Nei giorni scorsi è arrivata la marcia indietro di Quadrifoglio.

LE REAZIONI. “Accolgo con piacere il fatto che ci sia stato un ripensamento – commenta il capogruppo Pdl in Palazzo Vecchio Giovanni Galli – devo però constatare una volta di più che il centrosinistra fiorentino capitanato da Renzi, prima boccia sistematicamente qualunque osservazione o proposta venga dalle opposizioni, e poi le fa proprie e le rivendica come sue idee”. Il gruppo Pdl ha chiesto che l’area venga riportata alla destinazione d’uso iniziale, cioè verde sportivo.

Ultime notizie

Exit poll, regionali Toscana: sondaggi e proiezioni sullo spoglio

Grande attesa per i primi sondaggi sulle tendenze di voto: chi tra i 7 candidati diventerà presidente dalla Regione?

Florence Korea Film Fest 2020: da Seul con amore

Storie di crimine, spietati affreschi sociali, famiglie in conflitto. Dopo il trionfo di “Parasite”, il Korea Film Fest torna in sala e online

Elezioni regionali Toscana 2020, i risultati in diretta

I risultati delle elezioni regionali 2020 in Toscana in diretta: scrutinio al via alle 15, risultati definitivi attesi nella serata

Il più grande uomo scimmia del Pleistocene. La recensione

Un libro originale, insolito e divertentissimo che vi catapulterà nelle prime fasi della Preistoria, facendovi immergere completamente nelle vicende di una famiglia primordiale