Hanno salvato la vita a un 17enne in arresto cardiaco e per questo sei volontari della Fratellanza Militare di Firenze hanno ricevuto il premio “Oltre il dovere”, istituito dall'associazione Cerchio Blu in collaborazione con la Regione Toscana.
L'incidente a pochi giorni dal Natale
Mancavano pochi giorni allo scorso Natale quando il giovane di Pistoia si sentì male sul marciapiede di fronte a una nota discoteca di Firenze. I primi ad arrivare sul posto furono i volontari della Fratellanza militare, allertati dalla richiesta lanciata dal 118, che misero subito in atto le procedure per rianimare il ragazzo con il defibrillatore.
Alla prima scarica il cuore tornò a battere. I militi si occuparono anche di contenere la folla che si era formata intorno al giovane e di rassicurare i suoi amici, comprensibilmente scioccati. Il ragazzo venne poi trasportato all'ospedale di Careggi dove i medici gli diagnosticarono un'aritmia maligna. Oggi è salvo grazie al tempestivo intervento della Fratellanza e in particolare del team composto da Niccolò Parolai, Maria Paola Massimi, Michele Benacci, Matteo Benacci, Andrea Giudici e Mohammed Mazigh, premiati durante il convegno “Emergenze e calamità” tenutosi sabato scorso nella sala delle Feste del Consiglio Regionale.
“È il frutto di anni di investimento sulla formazione dei volontari – ha dichiarato il presidente della Fratellanza Militare di Firenze Filippo Allegri – che ora conoscono perfettamente i protocolli da seguire. Un bravo a questo team perché trovarsi in certe situazioni e agire con coscienza, nonostante tutte le responsabilità che ne conseguono, dimostra grande professionalità”.