domenica, 15 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaSan Pierino, i cantieri “corrono”

San Pierino, i cantieri “corrono”

Stanno procedendo in anticipo rispetto ai tempi previsti i lavori di riqualificazione in piazza San Pier Maggiore. L'intervento è iniziato il 14 settembre e dovrebbe finire il 30 giugno, ma potrebbero concludersi anche prima del previsto.

-

- Pubblicità -

Le lavorazioni nell’area della piazza, infatti, dovevano concludersi a fine mese e invece sono ormai in dirittura di arrivo. “Si tratta di cantiere modello – ha sottolineato l’assessore Mattei, oggi in sopralluogo – in cui la tabella dei lavori è stata concordata con i residenti e i commercianti. L’intervento è stato continuamente monitorato anche dagli stessi cittadini che, in caso di difficoltà, potevano contattare direttamente l’Amministrazione”.

PAVIMENTAZIONE NUOVA. In dettaglio l’intervento di riqualificazione prevede il rifacimento della pavimentazione in pietra della piazza con pietraforte posata secondo un disegno che, generato dalla proiezione in pianta delle colonne costituenti il portico della “ex-chiesa” di San Pier Maggiore, testimonia una continuità formale ed architettonica con la storia della piazza nel corso dei secoli.

- Pubblicità -

NUOVI DISSUASORI A SCOMPARSA. Prevista inoltre la manutenzione del lastrico della carreggiata di Borgo Albizi (il tratto che raccorda piazza San Pier Maggiore a piazza Salvemini), la collocazione di un dissuasore mobile a scomparsa in via San Pier Maggiore (per limitare l’accesso alla piazza pedonale ai soli veicoli autorizzati), l’installazione di una postazione per la ricarica dei veicoli elettrici e di una centralina elettrica da utilizzare in occasione di feste ed eventi in piazza. Nell’occasione sono stati effettuati anche interventi ai sottoservizi (acquedotto, fogne, rete elettrica e del gas).

I COSTI. Il tutto per una spesa di oltre 358mila euro (cui si aggiungono i quasi 19.700 euro per gli oneri per la sicurezza). L’appalto è stato vinto dalla ditta Gianni Giusto che poi ha affidato i lavori alla Grazzini cui, come conclude l’assessore Mattei, “va il ringraziamento dell’Amministrazione e dei cittadini per la qualità e la rapidità con cui stanno effettuando il lavoro, la gentilezza e la pulizia del cantiere”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -