Il progetto è a cura dell’Ufficio Belle Arti e Fabbrica di Palazzo Vecchio e per realizzarlo servono circa 1milione e mezzo di euro. “Le risorse – ha detto stamani l’assessore Giani – potrebbero essere reperite o attraverso lo strumento del project financing e facendo così pagare 1euro la salita sulle scale mobili, oppure tramite ilo Comune insieme all’Ente cassa e in questo caso l’accesso alle scale sarebbe gratuito”.
Un angolo nascosto nel verde. Si accede da via san Niccolò 89/a, si attraversa il corridoio che porta anche all’università di architettura e all’ asilo Serristori e si arriva in uno dei giardini più belli della città dal quale attualmente partono scalette e rampe di terriccio dalle quali si può passare per arrivare fino alle mura.
Il progetto prevede più o meno cinque rampe di scale mobili (non possono essere più di 30 metri ciascuna) che arrivano fino alla terrazza panoramica e poi ancora fino a sotto il Bastione della Ginevra. Da lì la passeggiata può continuare a piedi fino al Forte Belvedere, oppure si può scendere dal giardino di Villa Bardini.
“Attuare questo progetto – ha proseguito l’assessore Giani- significa dare ancora più significato al progetto della ‘Rive Gauche’ che consiste nella valorizzazione di tutto l’Oltrarno e che comprende anche la Torre di San Niccolò che contiamo di riaprire al pubblico e per la quale sono già stati stanziati i soldi per il recupero. Le scale monili consentirebbero di facilitare il percorso e di consolidarlo. Si tratta di una scelta plausibile e fattibile”.Giani ha parlato di altre esperienze del genere in città come Perugia e Siena. Secondo l’assessore Giani il progetto potrebbe essere realizzato nel 2011.