venerdì, 29 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaScaroni e Chiamparino chiudono Eunomiamaster

Scaroni e Chiamparino chiudono Eunomiamaster

Si chiude con duie ospiti di caratura nazionale la quarta edizione di Eunomiamaster, il Master di Alta FOrmazione Politico IStituzionale organizzato dall'Associazione Eunomia. Gli incontri che toccheranno temi quali l'andamento dei mercati energetici e i nuovi partiti vedranno infatti la partecipazione di Paolo Scaroni amministtratore delegato ENI e di Sergio CHiamparino sindaco di TOrino.

-

- Pubblicità -

L’appuntamento è nella consueta sede di Villa Morghen sulle colline di Settignano, per il pomeriggio di domani, venerdì 27 marzo. Dalle 15 alle 16,30 si terrà la prima lezione del modulo “Ambiente, Energia e Territorio. Emergenze e sostenibilità”. Scaroni si confronterà con Pippo Ranci, Professore di politica economica all’Università Cattolica di Milano, sul binomio emergenza-sostenibilità, illustrando il quadro dei mercati energetici italiani e non solo, e le prospettive future. Il dibattito sarà moderato da Lorenzo Becattini, Presidente di Toscana Energia.

Dalle 17 alle 19, invece, si tornerà a parlare di politica con Sergio Chiamparino e Piero Ignazi, Professore ordinario di politica comparata e sistema politico dell’Unione Europea presso l’Università di Bologna. I due si concentreranno sul tema della rappresentanza sociale e la rappresentanza partitica, come elementi cardine per giungere ad una democrazia politica. Il modulo sarà coordinato da Enzo Cheli, Professore Universitario e Vicepresidente Emerito della Corte Costituzionale, e rientra nella sessione “Italia: verso quale democrazia? I nuovi partiti”.

- Pubblicità -

“Giunta alla sua quarta edizione, Eunomiamaster dimostra ormai di essere una realtà un luogo di formazione della classe dirigente e di confronto sui grandi temi della politica, dell’economia, dell’ambiente e delle istituzioni- afferma il direttore del corso, Dario Nardella- Lo spirito dei promotori di Eunomia predilige il confronto aperto”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -