martedì, 23 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaSciopero europeo, occupato il rettorato...

Sciopero europeo, occupato il rettorato di Pisa

Il gruppo studentesco "Sinistra Per" ha occupato il rettorato di Pisa per contrastare le recenti misure adottate dall'Ateneo, nel contesto dello sciopero europeo del 14 novembre.

-

- Pubblicità -

Gli studenti contro l’Ateneo.

L’OCCUPAZIONE. Oggi, martedì 13 novembre, “Sinistra Per” ha occupato il rettorato dell’Università di Pisa guardando alla giornata di sciopero europeo, nonché di mobilitazione cittadina, in programma per la giornata di domani. Nel comunicato che hanno rilasciato affermano che non si tratta di un’azione simbolica, ma della volontà di mettere in luce le scelte effettuate nelle ultime settimana dell’ateneo. In particolare le recenti misure in merito alle indennità delle cariche monocratiche e al’ingresso dei privati in CDA, delle quali gli studenti di “Sinistra Per” chiedono l’immediato ritiro.

- Pubblicità -

LA MOTIVAZIONE. “Nell’attuale drammatico contesto di tagli e disinvestimenti al sistema dell’università pubblica – si legge nel comunicato – e di generalizzato attacco alla cosa pubblica, troviamo inaccettabile che figure già profumatamente retribuite decidano, con la contrarietà dei rappresentanti degli studenti, di aumentarsi indennità e gettoni. Altrettanto inaccettabili riteniamo le nomine dei consiglieri esterni in CDA appena stabilite dal rettore: la scelta, infatti, è ricaduta su personaggi totalmente estranei al mondo accademico, espressione invece di interessi corporativistici, della finanza e della politica.”

LO SCIOPERO. L’occupazione del rettorato, secondo le intenzioni degli occupanti, vorrebbe rappresentare la riappropriazione di luoghi decisionali da parte degli studenti, a loro dire sempre più esclusi dalla gestione dell’università a causa della riforma Gelmini e della sua concreta ed attuale applicazione. L’azione si va per questo ad inserire nel percorso di mobilitazione europea, denunciando contestualmente alla comunità accademica le scelte e le responsabilità della governance dell’Ateneo.

- Pubblicità -

Leggi anche: Venticinque tirocini europei, parte il bando dell’Università

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -