sabato, 20 Luglio 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaSciopero il 27 novembre a...

Sciopero il 27 novembre a Firenze: rinviato ma non per gli autobus

La tramvia circola regolarmente, ma resta lo sciopero regionale degli autobus per una vertenza aziendale interna ad Autolinee Toscane. Gli orari

-

- Pubblicità -

Lo sciopero dei mezzi pubblici di oggi, lunedì 27 novembre 2023, è stato rinviato ma a metà: il servizio della tramvia di Firenze sarà regolare, mentre gli autobus di Autolinee Toscane saranno a rischio per 4 ore alla fine della giornata. I sindacati di base, dopo la precettazione da parte del ministro dei Trasporti Matteo Salvini, hanno spostato la mobilitazione nazionale al prossimo 15 dicembre. A livello locale però resta lo sciopero dei bus, perché indetto a livello regionale da Cobas Lavoro Privato per una vertenza interna ad Autolinee Toscane.

Rinviato lo sciopero della tramvia di Firenze

La tramvia di Firenze oggi, lunedì 27 novembre, circolerà regolarmente: lo sciopero è stato rinviato a venerdì 15 dicembre. In quella giornata la protesta, indetta da Cobas Lavoro Privato, Cub Trasporti, SGB e A.d.l.Cobas, sarà di 24 ore. La decisione dei sindacati di base è arrivata dopo la precettazione da parte del Ministero dei Trasporti.

- Pubblicità -

Le sigle chiedono  un aumento di stipendio di 300 euro, la riduzione dell’orario di lavoro da 39 a 35 ore settimanali a parità di salario, la riduzione del periodo di guida e del nastro lavorativo per gli autisti, l’adeguamento delle tutele sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e per gli utenti del servizio, il blocco delle privatizzazioni e delle relative gare di appalto per il trasporto pubblico locale.

Sciopero degli autobus in Toscana e a Firenze il 27 novembre: gli orari

Discorso diverso per gli autobus in Toscana, per i quali resta uno sciopero regionale di 4 ore, lunedì 27 novembre. Si tratta di una mobilitazione aziendale indetta da Cobas Lavoro Privato per una vertenza interna ad Autolinee Toscane. I bus saranno a rischio oggi dalle 17.30 alle 21.30 in tutta la Toscana. La percentuale di adesione all’ultima protesta a cui aderirono Cobas Lavoro Privato, CUB trasporti e USB Lavoro Privato fu del 22,17%. Per informazioni: numero verde di Autolinee Toscane 800 14 24 24, canali social dell’azienda e sito internet www.at-bus.it.

- Pubblicità -

I motivi della protesta

Lo sciopero è stato indetto a livello toscano da Cobas Lavoro Privato su condizioni di lavoro, differenze salariali, problematiche legate ai nuovi assunti, esternalizzazione delle verifiche, problematiche del personale inidoneo, premio di risultato, parco mezzi vetusto e manutenzione, taglio al servizio del trasporto pubblico locale e corrette relazioni industriali.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -