Aveva 28 anni David Tobini, primo caporalmaggiore morto questa mattina durante un attacco subito vicino Bala Murghab, nella parte occidentale del Paese. A renderlo noto è un comunicato dello Stato Maggiore della Difesa. Tobini era nato a Roma il 23 luglio 1983 ed era in forza al 183° reggimento paracadutisti Nembo di Pistoia.
ALTRI DUE FERITI. Il giovane militare stava partecipando a un’attività congiunta con forze afgane nella valle del Murghab (provincia di Badghis); durante lo scontro a fuoco sono rimasti feriti anche altri due giovani militari (di cui non sono state rese note le generalità), e uno dei due sarebbe in gravi condizioni.
CORDOGLIO DAL QUIRINALE. Vicinanza e solidarietà ai familiari della vittima sono state espresse dal capo dello Stato Giorgio Napolitano e dal premier Silvio Berlusconi, che in una nota ha scritto “siamo vicini alla famiglia del paracadutista caduto in Afghanistan e a quelle dei due militari rimasti feriti nell’agguato”, e ha aggiunto: “a tutti i nostri soldati impegnati nelle operazioni di pace contro il terrorismo rinnoviamo la gratitudine del governo e del Paese”.