martedì, 2 Marzo 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Scossa in Toscana, evacuati scuole...

Scossa in Toscana, evacuati scuole e ospedali. Ma per finta

Scuole e ospedali evacuati, 6.500 edifici crollati, 280mila sfollati. Ma è solo un'esercitazione, la più grande mai svolta in Italia. La simulazione, che coinvolgerà le province di Massa Carrara, Lucca, Pisa e Pistoia, andrà avanti fino a domenica.

-

Scuole e ospedali evacuati, 6.500 edifici crollati, 280mila sfollati. Ma è solo un’esercitazione. La simulazione, che coinvolgerà le province di Massa Carrara, Lucca, Pisa e Pistoia, andrà avanti fino a domenica.

SCOSSA. La simulazione si basa su una scossa di magnitudo 6.4, che coinvolgerebbe quattro province e 20 comuni. E’ Terex 2010, la più grande esercitazione di protezione civile svolta finora in Italia, nata per testare le capacità di reazione del sistema di Protezione civile regionale, nazionale e internazionale di fronte ad un finto evento di intensitàuguale a quello accaduto nel 1920 esattamente nella stessa area. Una scossa uguale a quella ipotizzata oggi colpì Piazza al Serchio 90 anni fa, provocando 171 morti, 650 feriti e migliaia di senza tetto.

1.500 SOCCORRITORI. All’esercitazione prenderanno parte 1.500 soccorritori, tra cui anche alcune squadre di soccorso provenienti da Francia, Slovenia, Croazia, Austria e Russia.

IL TERRITORIO. La simulazione, che ha avuto inizio questa mattina alle 11 nelle province di Massa Carrara, Lucca, Pisa e Pistoia, andrà avanti fino a domenica. Lo scenario prevede migliaia di vittime e l’evacuazione di  scuole e ospedali.

Ultime notizie

Il testo ufficiale del nuovo Dpcm Draghi (pdf): quando entra in vigore

Stop alle riaperture e regole anche per Pasqua: pubblicato sul sito del governo il testo ufficiale in pdf del nuovo Dpcm del governo Draghi, in attesa dell'arrivo in Gazzetta. Ecco quando entra in vigore e quando scade

In zona arancione si va a scuola o no: quando sono aperte le superiori

Scuole superiori aperte o chiuse? Ecco quando si va a scuola in zona arancione, le regole del nuovo Dpcm

Fiorentina, al Franchi arriva la Roma

Verrà ricordato Davide Astori. Possibile il rientro di Amrabat a centrocampo: le probabili formazioni di Fiorentina - Roma

Covid Toscana, casi di nuovo sopra quota mille: i dati del 2 marzo

In 24 ore si contano 1.058 nuovi casi di Covid in Toscana, preoccupanti i dati dei ricoveri in ospedale, oltre 1.100. Oggi si registrano 13 morti