mercoledì, 11 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaScuola in sciopero, in più...

Scuola in sciopero, in più di duemila in corteo a Firenze

Oggi sciopero generale della scuola ''per dire no a ulteriori tagli''. A Firenze la manifestazione regionale: la partenza da piazza San Firenze. Chiamati ''alle armi'' insegnanti, studenti e genitori.

-

- Pubblicità -

Scuola in sciopero per dire no ai tagli (e non solo).

LO SCIOPERO. E’ in programma oggi, venerdì 12 ottobre, l’agitazione del mondo della scuola ”per dire no a ulteriori tagli per quasi 200 milioni di euro nella scuola. La scuola ha già pagato!”, spiega la Flc Cgil.

- Pubblicità -

IL CORTEO A FIRENZE. E a Firenze è in programma la manifestazione regionale toscana: il ritrovo del corteo – una “catena umana” che attraverserà le vie del centro storico – era fissato alle 9,30 in piazza San Firenze. Ed erano più di duemila – secondo Flc Cgil – le persona che questa mattina hanno sfilato in corteo a Firenze. Corteo di studenti anche a Pisa, dove si è tenuta un’assemblea davanti al Comune.

STUDENTI E GENITORI. “La Flc Cgil – spiega il sindacato – ha proclamato uno sciopero nazionale che sarà accompagnato da presidi e cortei che percorreranno le strade di tutto il Paese. Alle manifestazioni si uniranno studenti, genitori, associazioni, per chiedere più dignità per il lavoro, più investimenti, un cambio di rotta nelle politiche per l’istruzione”.

- Pubblicità -

LE MOTIVAZIONI. La protesta, viene illustrato, è stata organizzata anche “per il rinnovo dei contratti nazionali di lavoro e la definizione di meccanismi che garantiscano risorse certe per il pubblico impiego; per restituire a tutti i lavoratori della scuola gli scatti maturati; per lo sblocco immediato delle immissioni in ruolo per il personale Ata per l’a.s. 2012/2013 per dare prospettive occupazionali ai tanti precari docenti ed ata con anni ed anni di servizio attraverso un piano di stabilizzazione; per modificare la legge sulle pensioni attraverso deroghe per le specificità professionali e di comparto; per la cancellazione della norma che prevede i passaggi forzati su altri profili professionali; per la restituzione delle risorse di organico per garantire sicurezza,vigilanza, assistenza nei laboratori e funzionalità delle segreterie per un Dirigente e un direttore in ogni scuola autonoma in pianta stabile; per assicurare ad ogni istituto un organico funzionale”.

L’INVITO. “Anche per tutte queste ragioni – conclude il sindacato – la Flc Cgil invita tutti i docenti, il personale Ata, i dirigenti a far sentire la propria voce, a scioperare ed a manifestare la mattina del 12 ottobre”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -