venerdì, 16 Aprile 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaSeggi, corso per i presidenti

Seggi, corso per i presidenti

Partito il primo corso di formazione per i presidenti dei seggi elettorali. Nel salone de' Dugento si è svolto il primo incontro, organizzato dalla direzione servizi demografici, con tutti gli iscritti all'albo dei presidenti di seggio presso la corte d'appello di Firenze.

-

Un corso di formazione per i presidenti di seggio elettorale. Il primo incontro, organizzato dalla direzione servizi demografici, con tutti gli iscritti all’albo dei presidenti di seggio presso la corte d’appello di Firenze, si è tenuto nel salone de’ Dugento.

Il corso si è aperto con i saluti dell’assessore ai servizi demografici Lucia De Siervo e gli interventi di Carlo Paolini, segretario, direttore generale del Comune di Firenze, Piero Cipriani direttore della direzione servizi demografici del Comune di Firenze e Anna Maria Santoro dirigente dell’ufficio elettorale provinciale della Prefettura di Firenze. In questa prima sessione è stata illustrata la composizione del seggio, i rappresentanti di lista, i poteri e le responsabilità del presidente e dei componenti del seggio, l’autenticazione delle schede e l’uso dei materiali.

Nell’incontro dell’8 aprile verrà spiegato lo svolgimento delle operazioni di voto, quale è la documentazione necessaria per votare, il voto assistito e la figura dell’accompagnatore, i seggi speciali, il voto domiciliare e quali sono i casi particolari della votazione (indugio nel voto, voto fuori cabina, rifiuto o restituzione delle schede). Nel terzo incontro, previsto per il 17 aprile, si parlerà della stesura del verbale, i registri e i documenti del seggio. La preparazione e la consegna dei plichi, i compiti dell’ufficio elettorale, la procedura dello scrutinio, fino alla conoscenza della legge elettorale regionale, provinciale e comunale, con particolare riferimento al voto disgiunto.

Ultime notizie