“La nostra battaglia contro gli incidenti stradali va avanti – spiega l’assessore Cioni -. Non possiamo e non dobbiamo fermarci: è vero che negli ultimi anni il numero dei sinistri per fortuna è in diminuzione, ma è vero anche che ancora sono troppe le persone che perdono la vita sulle strade, senza dimenticare poi chi rimane ferito e chi porterà le conseguenze per sempre”.
Nel 2007 i morti sulle strade fiorentine in seguito a incidenti stradali sono stati 22, quest’anno siamo a quota 10 tra cui il giovane di 31 anni deceduto questa notte in seguito a un sinistro in piazza Dalmazia.
“Il nostro impegno per la sicurezza stradale continuerà – continua l’assessore Cioni – e gli autovelox, insieme ai vistared, rappresentano uno strumento importante per la prevenzione degli incidenti. Continueremo quindi con le campagne di sensibilizzazione, ma anche con gli interventi strutturali come appunto gli autovelox e gli attraversamenti pedonali rialzati, molto importanti per la sicurezza dei pedoni. Sono proprio i pedoni, insieme agli utenti delle due ruote, la categoria più rischio incidenti“.
I sei nuovi autovelox, che si aggiungeranno ai 29 già in funzione, saranno collocati due sul viadotto all’Indiano (uno per senso di marcia), due sul viadotto Marco Polo (uno per senso di marcia), uno in viale Lavagnini e uno in via Etruria.
I lavori per l’installazione inizieranno entro il 15 ottobre. Dal 1° ottobre prenderà il via anche la collocazione di 17 nuovi passaggi pedonali rialzati che si aggiungeranno ai 50 già presenti sulle strade fiorentine. Il tutto per un investimento di 250.000 euro.
I passaggi pedonali rialzati verranno installati in via del Romito, via Aretina, via Faentina presso il giardino Pettini Burresi, viale Fanti, via Mannelli, via Simone Martini, via Pisana, lungarno Santa Rosa nei pressi del presidio dell’Azienda sanitaria, via dell’Arcovata, via dell’Argingrosso, piazza Edison, via Stagnina, via Modigliani, via di Ripoli, via Coluccio Salutati, via Senese e via Volterrana.