sabato, 14 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaSentinelle della bellezza, 2600 segnalazioni...

Sentinelle della bellezza, 2600 segnalazioni in 3 mesi

Buche, cantieri, transenne. Oltre 2.600 segnalazioni in tre mesi di attività. Ecco il bilancio degli assistenti al territorio, nuova professione coniata dalla giunta Renzi, tracciato dall'assessore alla mobilità e decoro Massimo Mattei.

-

- Pubblicità -

“Il servizio degli assistenti al territorio è stato attivato il 3 novembre 2009 – spiega Mattei – e questi hanno la mansione di controllo delle cose pubbliche e di assistenza ai cittadini, come previsto nell’accordo fra l’Amministrazione e la SAS per l’utilizzo del personale già in servizio come ausiliari del traffico”.

Per il momento le “sentinelle della bellezza” si muovono con i mezzi pubblici, “ma in futuro – aggiunge l’assessore – con l’utilizzo di altri mezzi di locomozione potrà essere coperto l’intero territorio comunale. Già ora sono a disposizione 5 ciclomotori, uno per quartiere, per necessità da valutare a seconda dei bisogni”.

- Pubblicità -

In particolare ogni quartiere è stato suddiviso in sottozone ognuna delle quali coperta da una persona che rimane legata a quella porzione di territorio per almeno due mesi in modo da poter dar conto ai cittadini e ai vari reparti comunali dell’evolversi delle problematiche riscontrate.

DECORO, GUASTI E ASSISTENZA. A due mesi dall’avvio del servizio, ovvero al 2 febbraio, sono stati eseguiti dagli assistenti del territorio numerosi rilievi di anomalie relative a strade, decoro, guasti agli impianti pubblici e assistenza ai cittadini, specie all’utenza debole: la quasi totalità dei rilievi sono stati inseriti nel programma informatico OPC4, ovvero il database con cui l’Amministrazione Comunale riceve e gestisce le richieste di intervento.

- Pubblicità -

LE SEGNALAZIONI NEI QUARTIERI. Le segnalazioni sono state complessivamente 2.622 così articolate: 517 provenienti dal Quartiere 1, 481 dal Quartiere 2, 364 dal Quartiere 3, 326 dal Quartiere 4 e 621 dal Quartiere 5. Di queste, come indicato dall’assessorato, 313 segnalazioni sono state inoltrate direttamente ai reparti operativi di SAS per interventi urgenti da eseguire in tempo reale.

PIU’ CONTROLLI PER I SOTTOSERVIZI. Inoltre, visto che moltissime anomalie stradali sono riconducibili ad interventi sui sottoservizi, sono in corso controlli effettuati dai tecnici comunali sui cantieri privati o di società relativamente alle alterazioni e alle occupazioni di suolo pubblico.

- Pubblicità -

A questo proposito l’assessore sottolinea come nell’ultimo periodo il maggior impegno su questo fronte grazie all’attività degli assistenti al territorio che ha portato anche a un forte aumento delle intimazioni per ripristino non corretti. Se nei primi 10 mesi del 2009 le ingiunzioni sono state 284, nei soli mesi di novembre e dicembre le intimazioni hanno raggiunto quota 187 con un evidente incremento percentuale di oltre il 300%.

…E PIU’ COMPLIMENTI. “Sono arrivate anche segnalazioni dei cittadini che hanno voluto complimentarsi per il servizio erogato da tale personale” sottolinea ancora l’assessore Mattei che aggiunge: “Questa risorsa può essere migliorata ampliando le competenze anche sulla base dei consigli e delle richieste avanzate dai Quartieri. Il servizio è infatti in corso di ottimizzazione – conclude l’assessore – anche grazie al fatto che le richieste di intervento vengono inoltrate direttamente alla SAS con tempi di soluzioni sempre più rapidi”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -