giovedì, 12 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaSequestrata discarica abusiva con 13mila...

Sequestrata discarica abusiva con 13mila mq di eternit

Una disacrica abusiva di circa 40.000 mq dove erano state abbandonati quasi 13.000 mq di onduline di eternit contenenti amianto e rifiuti speciali di ogni tipo, alcuni dei quali pericolosi, è stata sequestrata dalla guardia di finanza a Rignano sull'Arno.

-

- Pubblicità -

Le onduline contenenti amianto facevano parte della copertura dello stabilimento dove era stata ricavata la discarica, ed erano in un grave stato di degrado, crollate, rotte o lesionate. Questo le rendeva capaci di rilasciare fibre di eternit, molto dannose per la salute umana. All’interno della discarica erano ammassati inoltre inerti da demolizione, refrattari, plastica, ferro e legno oltre ad una cisterna di cemento fuori terra e quattro serbatoi di oli minerali con residui di sostanze petrolifere.

L’alto degrado dell’area pone seri rischi anche per l’inquinamento del suolo e del ruscello Troghi che corre adiacente per poi gettarsi nell’Arno. Da ulteriori accertamenti è emerso che non era mai stato predisposto un piano di bonifica per il risanamento della zona.

- Pubblicità -

I due soggetti responsabili della società proprietaria dell’area sono stati segnalati all’Autorità giudiziaria di Firenze.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -