Si tratta in realtà di tre guide diverse, pensate per diversi tipi di target (adulti/genitori, ragazzi e personale docente), in modo da fornire consigli mirati. Pochi accorgimenti per evitare grossi danni. Innanzitutto si raccomanda di non stipare quantitativi significativi nei mezzi di trasporto o nelle abitazioni in attesa dell’ultimo dell’anno, di non custodire i fuochi in luoghi in cui vi siano liquidi infiammabili o materiale facilmente combustibile e, nel caso di mancato funzionamento, di lasciarli smorzare, attendendo almeno 30 minuti prima della rimozione, e poi gettarli in un secchio pieno d’acqua per almeno un’ora.
Inoltre per prevenire gli incidenti del “giorno dopo” è importante non rimuovere o toccare eventuali fuochi rimasti in strada nei giorni successivi al 31 dicembre, a rischio di esplosione.
Nel frattempo proseguono i controlli mirati presso fabbriche e depositi di esplosivi, nonché presso gli esercizi commerciali abilitati alla vendita al minuto di fuochi d’artificio.