lunedì, 27 Settembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaSequestrati oltre 140mila kg di...

Sequestrati oltre 140mila kg di botti illegali

E' a quota 140mila chili per il momento il quantitativo di fuochi d'artificio e botti illegali sequestrati dalla polizia. E l'attività di prevenzione si affida sempre più al web: sul sito www.poliziadistato.it un video illustra i danni causati dalle esplosioni dei giochi illegali, mentre da quello della questura di Firenze si può scaricare un vero e proprio vademecum.

-

Si tratta in realtà di tre guide diverse, pensate per diversi tipi di target (adulti/genitori, ragazzi e personale docente), in modo da fornire consigli mirati. Pochi accorgimenti per evitare grossi danni. Innanzitutto si raccomanda di non stipare quantitativi significativi nei mezzi di trasporto o nelle abitazioni in attesa dell’ultimo dell’anno, di non custodire i fuochi in luoghi in cui vi siano liquidi infiammabili o materiale facilmente combustibile e, nel caso di mancato funzionamento, di lasciarli smorzare, attendendo almeno 30 minuti prima della rimozione, e poi gettarli in un secchio pieno d’acqua per almeno un’ora.

Inoltre per prevenire gli incidenti del “giorno dopo” è importante non rimuovere o toccare eventuali fuochi rimasti in strada nei giorni successivi al 31 dicembre, a rischio di esplosione. 

Nel frattempo proseguono i controlli mirati presso fabbriche e depositi di esplosivi, nonché presso gli esercizi commerciali abilitati alla vendita al minuto di fuochi d’artificio.

Ultime notizie