mercoledì, 14 Ottobre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica "Servizio civile, più volontari"

“Servizio civile, più volontari”

A Firenze più volontari del servizio civile: sarà presentata la richiesta per aumentare il numero di persone assegnate al Comune. Ieri la giunta comunale ha infatti dato il via libera alla presentazione, all’Ufficio nazionale per il servizio civile, della domanda di accreditamento del Comune a ente di seconda classe.

-

Aumenteranno i volontari che effettueranno il servizio civile presso il Comune di Firenze. Ieri la giunta comunale su proposta dell’assessore alle politiche sociosanitarie Stefania Saccardi ha infatti dato il via libera alla presentazione all’Ufficio nazionale per il servizio civile della domanda di accreditamento del Comune di Firenze ad ente di seconda classe. In concreto significa che l’Amministrazione potrà contare su un numero massimo di 90 volontari anziché sugli attuali 60 da impiegare nell’ambito della cultura, delle biblioteche, della socializzazione, dell’assistenza alla persona, dell’ambiente e via dicendo. L’avviso è stato pubblicato il 22 giugno e scade il 31 luglio.

L’assegnazione dei volontari avviene sulla base dei progetti presentati dall’Amministrazione. Nell’ultimo bando, quello relativo al 2008, sono stati 44 sui 60 possibili i volontari destinati al Comune di Firenze: 20 per l’assistenza sociale ad anziani e disabili a supporto del personale, 4 destinati ad un centro per detenuti in semilibertà ed ex detenuti, 10 per i centri giovani e 10 nelle biblioteche.

“Il servizio civile nazionale costituisce una risorsa importante per l’Amministrazione – commenta l’assessore Saccardi – e al tempo stesso offre ai giovani l’opportunità di fare una esperienza di crescita personale e di formazione professionale. Per questo abbiamo deciso di cogliere al volo l’opportunità offerta dal nuovo avviso dell’Ufficio nazionale per il servizio civile di ampliare il numero massimo di volontari che possono essere assegnati al nostro Comune”.

Ultime notizie

Ambasciatori digitali dell’arte: il progetto degli Uffizi per le scuole

Ripartono i percorsi didattici degli Uffizi per gli alunni delle scuole: cos'è "Ambasciatori digitali dell'arte"

Quarantena e rientro in Italia: per quali Paesi è obbligatoria. E il tampone?

Dalla Romania alla Croazia, passando dall'Albania alla Francia: per chi è obbligatorio l'isolamento fiduciario o il tampone, una volta entrato o tornato in Italia

“Imprevisti digitali” gratis al cinema con Il Reporter

La commedia vincitrice dell'Orso d'argento alla Berlinale arriva al cinema: in palio 20 biglietti per vederla gratis a Firenze

Gli allegati al dpcm del 13 ottobre (pdf): protocolli di sicurezza e regole

L'elenco completo degli allegati al nuovo Dpcm di ottobre, con tutti i protocolli di sicurezza e le regole