giovedì, 24 Giugno 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaSfida a colpi di grammatica...

Sfida a colpi di grammatica al ‘Torneo della lingua italiana’

Studenti di quattro istituti superiori fiorentini che si sfidano a colpi di analisi grammaticali, sinonimi e contrari, significato delle parole, modi e tempi verbali, omonimie: si avvicina il terzo appuntamento con il 'Torneo della lingua italiana', in programma domani nello studio C della Rai di Firenze.

-

La gara consiste in un torneo ad eliminazione diretta fra gruppi di cinque studenti individuati da ciascuna scuola che ha aderito al progetto. I ragazzi dovranno rispondere ad alcuni quesiti sulla lingua italiana, predisposti da un apposito comitato tecnico-scientifico. Oltre alla conoscenza grammaticale e logica della lingua italiana, dovranno dimostrare di saper fare un uso appropriato e creativo della nostra lingua.

L’iniziativa è stata realizzata dall’assessorato all’educazione e dall’associazione ‘La Stanza dell’attore’ in collaborazione con commissione cultura, Provincia di Firenze, Rai, Società Dantesca Italiana, Accademia della Crusca, gruppo editoriale Giunti e Ordine dei giornalisti. Parteciperanno alla gara gli studenti di liceo Pascoli, liceo Gramsci, Scuole Pie Fiorentine e liceo Rodolico.

Ultime notizie