sabato, 26 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Sgomberata la tendopoli, ne arriva...

Sgomberata la tendopoli, ne arriva subito una nuova / VIDEO

E' stata sgomberata questa mattina alle prime luci dell'alba la tendopoli che era stata allestita davanti alla Fortezza sabato scorso da alcuni profughi somali ed eritrei. Subito dopo l'operazione, però, il Movimento di lotta per la casa ha messo in piedi un altro tendone di protesta.

-

 

E’ stata sgomberata ieri alle prime luci dell’alba la tendopoli che era stata allestita davanti alla Fortezza sabato scorso da alcuni profughi somali ed eritrei. Subito dopo l’operazione, però, il Movimento di lotta per la casa ha messo in piedi un altro tendone di protesta.

TENDOPOLI. La tendopoli era spuntata sabato scorso, mentre all’interno della Fortezza da Basso era in corso la manifestazione di Terra Futura. Una decina le tende montate in piazza Bambini di Beslan, ai piedi del monumento che celebra le personalità fiorentine. Al loro interno una quindicina tra migranti somali ed eritrei in protesta contro le politiche sulla casa del Comune. Si tratta di persone che sono regolari sul nostro territorio nazionale, come ha chiarito l’assessore Stefania Saccardi. Profughi con diritto di asilo, spesso e volentieri in Italia da anni. E a Firenze in sistemazioni di fortuna, come i magazzini dell’ex Meyer o altri spazi dimessi e non usati dal Comune.

SGOMBERO. Lo sgombero è cominciato alle 5 del mattino, poco dopo la conclusione di una festa con balli e canti all’interno della tendopoli stessa. Sul luogo sono intervenuti in forze gli attivisti del Movimento di lotta per la casa, avvertiti dell’operazione. Una settantina le persone arrivate alla Fortezza per cercare di impedire lo sgombero. Sequestrate una decina di tende da campeggio, una tenda più grande adibita a mensa, materassi, suppellettili, cibo e rifiuti.

DENUNCIA. I presenti rischiano una denuncia per “invasione di terreni” e qualcuno anche per resistenza a pubblico ufficiale. Il gruppo, infatti, avrebbe tentato di resistere allo sgombero e qualcuno anche all’identificazione. Il Movimento di lotta per la casa in ogni caso non si è arreso ed è tornato più tardi in mattinata per allestire un altro tendone di protesta. Al momento vi sono riunite qualche decina di militanti.

Guarda il video dello sgombero girato da L’Altracittà – Giornale di periferia

{youtube}ZbbAv9RPKXA{/youtube}

Ultime notizie

L’Orchestra della Toscana riparte da 20 Intermezzi

Tra la stagione scorsa interrotta dal coronavirus e la prossima ancora da definire, l’Orchestra regionale della Toscana torna sul palco del Verdi con un programma di concerti per l’autunno. 500 i posti disponibili

Inter Fiorentina in tv: Sky o Dazn?

Inter Fiorentina in tv: una partita da non perdere quella in programma alle ore 20.45 a San Siro: ma dove vederla in Tv su Sky o Dazn?

Cosa fare a Firenze nel weekend: gli eventi del 26 e 27 settembre

Bancarelle, vintage, fiere, spettacoli e musei a 1 euro: il meglio del programma per l'ultimo fine settimana di settembre

Giornate europee del patrimonio 2020: musei a 1 euro a Firenze e in Toscana

Visite guidate gratis, eventi e aperture serali dei musei a un prezzo simbolico: cosa vedere in Toscana per le Gep 2020