giovedì, 12 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaSgomberato l’ex collegio La Querce....

Sgomberato l’ex collegio La Querce. ”Spero che non resti vuoto”

L’intervento in via della Piazzuola. L’assessore Funaro: ''L’amministrazione si è fatta carico dell’accoglienza degli occupanti''

-

- Pubblicità -

È stato sgomberato ieri l’ex collegio La Querce, in via della Piazzuola. L’intervento è stato effettuato dalle forze dell’ordine e concordato in sede di Cosp da Prefetto, Comune, Questore e Carabinieri, per dare esecuzione a un ordine di sequestro preventivo della magistratura firmato dal gip di Firenze per il reato di occupazione abusiva. Le operazioni di sgombero, iniziate con la massiccia presenza sul luogo delle forze dell’ordine – fanno sapere da Palazzo Vecchio – si sono svolte senza particolari tensioni.

150 persone

Presenti anche i servizi sociali del Comune, al lavoro da subito per offrire agli occupanti una soluzione alternativa. Le 150 persone presenti nell’immobile, tra cui molti nuclei familiari con minori e soggetti fragili, sono state accolte in quattro strutture: Foresteria Pertini (110 posti), Villa Carmen (25) e il resto (15) tra l’Albergo Popolare, San Paolino e una struttura gestita dall’Associazione Pronto Dimmi. Tra gli occupanti anche alcuni anziani e invalidi.

- Pubblicità -

l'accoglienza degli occupanti

“Con questo intervento è stato restituito alla città un edificio mettendo fine ad una occupazione durata due anni – ha spiegato l’assessore al welfare Sara Funaro – l’Amministrazione comunale, come accade in questi casi, si è fatta carico dell’accoglienza degli occupanti, tra cui molte famiglie con bambini. Ringrazio la Polizia di Stato, la Polizia Municipale, i Carabinieri e la Forestale che hanno effettuato l’intervento. E ancora i servizi sociali e la Protezione civile presenti sul posto, i gestori delle strutture di accoglienza e Ataf che ha messo a disposizione i mezzi per accompagnare gli ex occupanti nelle dimore loro assegnate”.

il futuro dell'immobile

“A questo punto – ha concluso l’assessore Funaro – spero che l’immobile non resti vuoto e che i lavori di riqualificazione prendano il via al più presto con una ricaduta positiva in termini di occupazione per la città e i cittadini”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -