mercoledì, 11 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaSiccità, nei primi tre mesi...

Siccità, nei primi tre mesi dell’anno manca il 70% delle piogge

Lo rivela il Lamma. Il deficit maggiore, in Toscana, a Pistoia, Pisa, Firenze e Grosseto. Nel pomeriggio, però, potrebbe tornare a cadere qualche goccia di pioggia.

-

- Pubblicità -

Che non piova da (troppo) tempo ormai si sa fin troppo bene, che per Bilancino sia allarme rosso è stato detto e ridetto.

ALLARME SICCITA’. Ora però, sul fronte siccità, arriva anche la conferma del Lamma che questo 2012 sia partito con un’eccezionale carenza di precipitazioni. Al 31 marzo 2012 – spiega il consorzio su Twitter – mediamente nei capoluoghi manca circa il 65-70% delle piogge di gennaio-febbraio-marzo. I maggiori deficit – puntualizza il Lamma – si sono avuti a Pistoia, Pisa, Firenze e Grosseto.

- Pubblicità -

TORNA LA PIOGGIA? Una situazione eccezionale, insomma. Anche se nel pomeriggio in Toscana (o almeno su alcune zone della regione) dovrebbe tornare a cadere qualche goccia di pioggia. Momentanee schiarite su buona parte della Toscana interna – rilevava in tarda mattinata il Lamma – nel pomeriggio attese invece precipitazioni, localmente a carattere di rovescio.

GIOVEDI’ 5 APRILE. Per domani, giovedì 5 aprile, le previsioni in Toscana parlano di un cielo “parzialmente nuvoloso in mattinata con addensamenti più consistenti sulle zone di nord-ovest (province di Massa-Carrara, Lucca, Pisa e Pistoia) dove saranno possibili locali precipitazioni più probabili sulle zone a ridosso dei rilievi. Nel corso del pomeriggio, nelle zone interne, sviluppo di nuvolosità cumuliforme associata a precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio temporalesco, più frequenti e probabili a ridosso dei rilievi. Migliora in serata”.

- Pubblicità -

Approfondisci la notizia: La pioggia non basta. Decretato lo stato d’emergenzaPubliacqua lancia l’appello: ”Più sobrietà nel consumo dell’acqua”Macché danza, ora arriva la ”preghiera della pioggia”

Le immagini: Bilancino: livello ai minimi storici Primavera? No, a Firenze è già estate: Arno invaso dai ”bagnanti”

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -