venerdì, 26 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaSirio, primo tram di Firenze

Sirio, primo tram di Firenze

-

- Pubblicità -

E’ arrivato Sirio. Lungo 32 metri, per 2,4 di larghezza e 3,3 di altezza, con le sue cinque carrozze capaci di portare più di 200 persone e i suoi colori grigio argento e rosso. Sirio è il primo tram di Firenze. E’ uscito dalle officine della Breda Ansaldo di Pistoia per fare bella mostra di sé alla Fiera di Scandicci che aprirà i battenti sabato 4 ottobre.

Imballato e caricato su un tir lungo 45 metri, accompagnato dalla Polstrada, ha percorso nella prima serata di ieri l’A1 per arrivare attorno alle 21,30 al casello di Scandicci e poi entrare in città.

- Pubblicità -

Stamani, con l’aiuto di una gru, è stato messo sui binari dove presto prenderà servizio per i trasportare i passeggeri della Linea 1, da Scandicci a Santa Maria Novella.

La Fiera di Scandicci sarà la prima occasione anche per i fiorentini, che hanno visto per ora solo un modellino in piazza della Repubblica, per conoscere il nuovo tram.

- Pubblicità -

Al termine della Fiera, però, il tram tornerà indietro per finire il collaudo. Al posto di Sirio, a metà ottobre arriverà il vero Numero 1 della serie e allora sarà il battesimo in viaggio sui binari.

Entro il 31 dicembre, data ipotizzata per la fine dei lavori di struttura della linea 1, arriveranno anche i primi cinque tram. A febbraio dovrebbero terminare i lavori tecnologici e il 15 o 16 marzo si vedrà il primo tram sbarcare alla stazione di Santa Maria Novella, ovvero compiere tutto il suo percorso. 

- Pubblicità -

Dopo i collaudi necessari, se tutto procede secondo i piani stabiliti, da luglio il tram potrebbe cominciare a trasportare i passeggeri in giro per Firenze. (Nella foto il vicesindaco di Scandicci Simone Gheri)

 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -