giovedì, 25 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaSlitta l'apertura del Multiplex: c'è...

Slitta l’apertura del Multiplex: c’è ancora da attendere

Inizialmente la data del taglio del nastro doveva essere il 18 novembre, ma ora si parla già dei primi giorni di dicembre, quando il Multiplex di Novoli dovrebbe diventare realtà.

-

- Pubblicità -

Inizialmente la data del taglio del nastro doveva essere il 18 novembre, ma ora si parla già dei primi giorni di dicembre, quando il Multiplex di Novoli, struttura fortemente auspicata, da molti residenti della zona per portare “luci” nella notte del quartiere dovrebbe diventare realtà.

CINEMA, PALESTRA E SUPERMARKET. Il giorno dell’inaugurazione apriranno cinque sale del cinema, il centro fitness della Virgin, il supermercato e un grande negozio di abbigliamento. “Tutto il progetto di San Donato, non solo il Multiplex, è nato in un’ottica di recupero dell’area – dice il presidente del Quartiere 5 Federico Gianassi – e noi speriamo che finiscano in fretta tutto il complesso. Non solo l’edificio perché possano aprire i negozi, ma anche per avere strade, parcheggi e illuminazione pubblica. Siamo ben felici – aggiunge – che stiano ultimando i lavori, cosicché San Donato non sia più un’area di cantiere ma possa essere vissuta appieno dagli abitanti”.

- Pubblicità -

“SPAZIO ANCHE PER IL QUARTIERE”. Quanto al multiplex, “a me piacerebbe che non fosse solo un luogo di produzioni commerciali – conclude Gianassi – ma che ospitasse anche funzioni pubbliche per farlo  diventare un luogo vivo e ben integrato con il quartiere. Il cinema è tanto voluto dal rione perché è visto come un modo per riqualificare l’area. Vogliamo che sia una sfida sulla qualità, per questo vorremmo che ci fossero anche le funzioni pubbliche all’interno del complesso”.

multiplex_progettoSTORIA TRAVAGLIATA. “Saremo l’arredo urbano di San Donato, da cantiere a quartiere – spiega Alessandro Starnini, presidente dell’Immobiliare Novoli – siamo disponibili ad accogliere le volontà del Quartiere 5, nel voler destinare degli spazi all’interno del complesso ad alcune funzioni pubbliche, su questo non è stato ancora definito nulla”. Ma la vera svolta, al di là di quali attività nello specifico finiranno per occupare i suoi spazi, è che il multiplex è davvero sul punto di diventare realtà. La storia della struttura è lunga è travagliata, ma molti residenti e negozianti di via Forlanini e dintorni attendono con ansia il taglio del nastro, nella speranza di poter riqualificare l’area che, appena cala la sera, “diventa terra di nessuno”, assicurano.

- Pubblicità -

STRUTTURA ANTI-DEGRADO? Da tempo, ormai, nella zona sono segnalate situazioni di degrado, spaccio e prostituzione. “Speriamo che apra in fretta – dice convinta Maria Grazia della Cooperativa  Libraria Universitaria di via Forlanini – per me è una cosa del tutto positiva, finalmente avremo più affluenza di persone. Gli stessi studenti qui non vengono mai, preferiscono restare all’interno del Polo universitario. Questa via non viene vissuta”. “Molti ragazzi che vivono nella zona potranno avere delle opportunità in più, anche dal punto di vista lavorativo – dice Dario, studente fuori sede di vent’anni – un cinema accanto al Polo universitario è azzeccatissimo”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -